29 Luglio 2024
Coldiretti Piemonte – giornata nonni: un contributo per le famiglie e l’economia

Istituita da Papa Francesco, si è celebrata la quarta Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Una celebrazione per ricordarsi non solo dell’apporto delle figure senior all’interno delle famiglie italiane, ma anche un memo del fatto che il nostro Paese regge ancora e sempre una buona parte della propria economia sui pensionati.

In Piemonte, nel 2023 le persone con più di 65 anni erano oltre 1.121 mila, pari a più del 26% della popolazione complessiva.

L’aiuto economico che i circa 12 milioni di nonni e nonne italiani assicurano a figli e nipoti è stato stimato in oltre 38 miliardi di euro, più di una volta e mezza il valore dell’ultima manovra economica, con un impatto determinante sul welfare. Secondo un’indagine Coldiretti in più di una famiglia italiana su tre (34%) sono proprio gli anziani a salvare il bilancio domestico, principalmente per accudire i figli e accompagnarli in tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche quando, spesso, entrambi i genitori lavorano e sono fuori casa la maggior parte della giornata.

“Dobbiamo far emergere con forza il ruolo che abbiamo nella società non solo dal punto di vista del welfare economico nei confronti di figli e nipoti, ma anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani a scuola e in casa verso abitudini più salutari basate sui prodotti e sui tempi della dieta mediterranea”, afferma Sergio Barone, presidente di Federpensionati Piemonte.

“Come nella migliore tradizione agricola, la presenza degli anziani fra le mura di casa è considerata un valor aggiunto all’interno di un welfare familiare che deve fare i conti sia con la gestione delle risorse economiche disponibili sia con quella del tempo dove molto spesso entrambi i genitori lavorano e sono fuori casa la maggior parte della giornata – sottolineano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. Nelle famiglie agricole, i nonni pensionati rappresentano una grande risorsa che coniuga la nuova agricoltura all’innovazione e tradizione: la società e le imprese non possono fare a meno, infatti, di queste grandi persone che, con la loro esperienza di vita, hanno sempre validi insegnamenti, continuano a dare il loro contributo e a preservare i territori”.