Agricoltura Sociale

AGRICOLTURA SOCIALE, UN PERCORSO DI INCLUSIONE

Il rapido sviluppo delle attività connesse all’agricoltura (l’agriturismo, la trasformazione e vendita diretta, le attività didattiche e sociali, la produzione di energie rinnovabili) proprie del concetto di multifunzionalità, ha consentito da un lato l’integrazione del reddito per le aziende agricole, dall’altro nuove risposte a bisogni individuali e contributi all’interesse collettivo.

L’agricoltura sociale in particolare rappresenta uno degli ambiti più innovativi fra le pratiche di multifunzionalità, per la sua capacità di creare coesione, inclusione e di produrre benefici per le comunità attraverso l’offerta di servizi alla persona.

Si afferma quindi sempre più la consapevolezza che l’agricoltura può essere il contenitore di un nuovo welfare: diversificare in agricoltura con attività di tipo sociale è una scelta tanto individuale dell’impresa agricola quanto collettiva poiché ne viene investito il complesso sistema del welfare territoriale (famiglie, servizi sociali, servizi sanitari, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali…)

Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, attraverso le pratiche di agricoltura sociale e in quanto forza sociale, intendono rafforzare le reti e le relazioni di territorio a supporto delle aree rurali, dei cittadini, delle comunità.

Livello nazionale:

LEGGE 18 agosto 2015 , n. 141 - Disposizioni in materia di agricoltura sociale

D.M. n. 12550 del 21 Dicembre 2018 - Definizione dei requisiti minimi e delle modalità relative alle attività di agricoltura sociale

Livello regionale:

LEGGE REGIONALE 22 gennaio 2019, n. 1.  Riordino delle norme in materia di agricoltura e di sviluppo rurale

REGOLAMENTO REGIONALE - Attività di Fattoria sociale - Disposizioni regionali relative all'esercizio e alla funzionalità delle attività di Fattoria Sociale in attuazione dell'art. 18 della legge regionale 22 gennaio 2019, n. 1(Riordino delle norme in materia di Agricoltura e Sviluppo Rurale)".

• Opuscolo Agricoltura Sociale

Guarda i video che raccontano le esperienze delle fattorie sociali