Al Villaggio Coldiretti di Udine, premiati come “Custodi d’Italia”
E’ una storia di agricoltura eroica quella dei tre fratelli Falco, Elia, Emily e Dennis, che hanno deciso di tornare alle origini e aprire un caseificio aziendale in Valle Grana, nel Cuneese, dove produrre il Castelmagno Dop, che è diventato il protagonista delle ricette dell’agriturismo di famiglia. L’azienda è stata premiata alla finale nazionale Oscar Green 2024 nella cornice del Villaggio Coldiretti di Udine, a cui ha preso parte la presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari.
Sono circa 50mila i giovani agricoltori al lavoro nelle campagne italiane, nel segno della sostenibilità e della creatività, un serbatoio di “cervelli” determinante per il futuro dell’agricoltura italiane e del Paese. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti sui nuovi dati del centro Studi Divulga diffusa in occasione dei premi all’innovazione Oscar Green. A distinguere le imprese under 35 è soprattutto la propensione a sfruttare le tante opportunità dalla multifunzionalità, introdotta nel 2001 dalla cosiddetta Legge di Orientamento, fortemente sostenuta dalla Coldiretti.
“Un grande onore vedere premiata un’azienda piemontese, espressione dell’imprenditoria famigliare e della caparbietà dei giovani di preservare territori altrimenti disabitati – spiega Claudia Roggero delegata regionale Giovani Impresa -. A ostacolare il fenomeno del ritorno in campagna sono purtroppo diversi fattori strutturali che è necessario rimuovere per sostenere il necessario ricambio generazionale nei campi italiani ed europei. Il primo è l’eccesso di burocrazia che rappresenta una vera e propria tassa occulta per gli agricoltori, tanto più per chi decide di avviare una nuova attività, ma occorre lavorare anche sull’accesso al credito, un fattore fondamentale per sostenere la realizzazione delle mille idee creative che nascono dalle imprese giovani, nel segno della sostenibilità, dell’innovazione di prodotto e nella tutela dell’ambiente e della biodiversità”.
“Si tratta di una vetrina molto importante, con Oscar Green, infatti, Coldiretti offre una grande opportunità ai giovani agricoltori che implementano ed innovano il nostro patrimonio economico ed enogastronomico – ricordano Cristina Brizzolari, Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale -. Nonostante le criticità causate dalla guerra, dalle speculazioni di mercato e dai vari sconvolgimenti economici, le nostre imprese dimostrano tenacia e coraggio nel saper mettere in atto progetti concreti che sostengono l’ambiente ed il territorio, come nel caso dei fratelli Falco”.
Categoria Custodi d’Italia, Monterosso Grana, Cuneo- Piemonte:
Elia, Emily e Dennis sono 3 fratelli che, dopo un percorso di vita diverso, decidono a fine 2023 di insediarsi nell’azienda agricola agrituristica di famiglia. Da allora è rivoluzione: i ragazzi hanno deciso di puntare sul re della loro valle, il Castelmagno DOP. Rilevando la stalla ed un piccolo caseificio aziendale, riescono a produrre i formaggi che poi si possono trovare sulle tavole del loro agriturismo o acquistarli in azienda. Con l’apertura di un nuovo punto vendita nel centro di Cuneo, Elia e i suoi fratelli vogliono portare alla cittadinanza la loro storia, il loro racconto e i loro prodotti.
