A riguardo della legge che interesserà gli agriturismi, si è svolto un nuovo incontro in Regione con il presidente della terza Commissione Consiliare Lavoro e attività produttive, Gian Luca Vignale, incaricato dai diversi assessorati competenti per la prima stesura del documento. Per Terranostra Coldiretti, erano presenti il presidente regionale Franco Pigino e il segretario regionale Paolo Marengo.
Dall’incontro, è emerso che la legge regionale non sarà esclusivamente dedicata all’attività agrituristica, ma interesserà anche le attività connesse all’agricoltura.
Le proposte avanzate dal presidente di Terranostra Franco Pigino vanno nella direzione di valorizzare al meglio i prodotti agroalimentari piemontesi, “sul discorso della prevalenza, nello specifico, evidenzia Pigino, sosteniamo che debba crescere la quota di prodotti peculiari dell’azienda stessa e anche la quota di prodotto piemontese offerto dagli agriturismi. Inoltre, è stato valutato come gestire la vendita diretta e normare le fattorie sociali, in modo che mantengano le peculiarità che le contraddistinguono dall’agriturismo”.
Conclude Pigino: “Riteniamo positivo l’incontro in Regione, per la buona disponibilità con cui sono state accolte le istanze elaborate e proposte dal Consiglio Regionale di Terranostra. Ora bisognerà trarre le ultime conclusioni e poi attendere il vaglio degli assessorati competenti, dopodiché proseguirà l’iter per l’approvazione della legge”.
23 Marzo 2011
AGRITURISMO: TERRANOSTRA AL LAVORO PER UNA LEGGE REGIONALE CHE VALORIZZI L’OFFERTA PIEMONTESE