18 Febbraio 2020
Coldiretti Piemonte – abbruciamenti. finalmente un passo avanti importante

Deroga necessaria per il corretto mantenimento e la gestione del territorio piemontese

Modificato il periodo degli abbruciamenti di materiale vegetale. In seguito alla riunione congiunta in sede legislativa della III e V Commissione consiliare, è stata prevista una deroga al divieto, da parte del sindaco con specifica ordinanza, nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo, di 30 giorni, anche non continuativi, per i comuni montani e di 15 giorni, non continuativi, per le aree di pianura.

“Un passo avanti importante – commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – che, finalmente, elimina un divieto strutturale dannoso per lo stesso territorio, come avevamo sollecitato al presidente Cirio, e su cui lui stesso si era impegnato, in occasione della nostra manifestazione Bôgia Piemunt lo scorso 11 dicembre. Ringraziamo, dunque, il presidente Cirio, il consigliere Paolo Bongioanni  ed i componenti di III e V Commissione consiliare per il lavoro svolto. Un risultato che arriva dopo il secondo anno di applicazione di un provvedimento che ha avuto forti impatti sulla gestione e sistemazione dei terreni agricoli, sulle produzioni e sulle imprese, in particolare delle aree rurali piemontesi, e che necessitava di essere modificato. Ribadiamo che, solamente grazie al lavoro ed alla presenza costante delle nostre aziende, è possibile preservare i territori dall’abbandono, svolgendo un insostituibile presidio rispetto all’assetto idro-geologico dell’intera regione, e mantenere un patrimonio naturale che ha una grande valenza turistica ed ambientale”.