Appuntamento per domani, mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, sede Coldiretti, in Via XXIV Maggio, 43 a Roma per la presentazione del quarto rapporto “Agromafie” sui crimini agroalimentari in Italia. Saranno illustrati i dati sull’indice di criminalità nelle province piemontesi e sui beni sequestrati, elaborati da Eurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare. L’agroalimentare rappresenta un terreno privilegiato di investimento della malavita con un pericoloso impatto non solo sul tessuto economico ma anche sulla salute dei cittadini, sull’ambiente e sull’intero territorio nazionale, come dimostra l’inedita analisi sul grado di penetrazione per singola regione, da Nord a Sud.
I lavori saranno introdotti da Gian Carlo Caselli - Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare al quale seguiranno la presentazione di Gian Maria Fara - Presidente Eurispes e gli interventi di Andrea Orlando - Ministro della giustizia, Maurizio Martina - Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giovanni Legnini - Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Rosy Bindi - Presidente della Commissione parlamentare antimafia, Raffaele Cantone - Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo.
La stesura del quarto rapporto sui crimini agroalimentari in Italia è stata resa possibile anche grazie al contributo proveniente dalle Forze dell’ordine, dalla Magistratura, dalle Istituzioni e dagli Enti che operano sul territorio a salvaguardia del comparto agroalimentare. Hanno tra gli altri assicurato la presenza Tullio Del Sette - Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Alessandro Pansa - Capo della Polizia, Nunzio Antonio Ferla - Direttore della Direzione investigativa antimafia, Cesare Patrone - Capo del Corpo Forestale dello Stato, Luciano Carta - Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza.
In occasione dell’avvio della prima campagna istituzionale di contrasto al fenomeno dell'italian sounding saranno smascherati i prodotti italiani e piemontesi scovati sui mercati esteri più significativi che erodono quote di mercato al vero Made in Italy.
16 Febbraio 2016
RAPPORTO AGROMAFIE 2016:FOCUS SU CRIMINALITA’ IN PIEMONTE