23 Ottobre 2020
Coldiretti Piemonte – indennità compensativa: ancora insufficienti le risorse

La Regione si impegni a trovare ulteriori fondi per coprire le effettive esigenze

“Continuano a non essere sufficienti le risorse relative all’ indennità compensativa; stanziare fondi pari al 49% delle effettive esigenze, significa che a farne le spese sono le oltre 8000 aziende agricole che con il loro lavoro continuano a svolgere un’insostituibile presidio di territori svantaggiati, altrimenti disabitati. Tutto ciò anche a fronte delle difficoltà legate all’ emergenza Covid che le imprese hanno subito”, evidenziano  Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale nel commentare la delibera regionale rispetto alla Misura 13 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per i premi della campagna 2020.

“Durante il Consiglio di Coldiretti Piemonte, tenutosi la settimana scorsa, al quale hanno partecipato il governatore della Regione, Alberto Cirio, ed il vicepresidente, Fabio Carosso è stata toccata questa importante questione, in relazione alla quale sia Cirio, che Carosso si sono impegnati a reperire ulteriori fondi – sottolineano Moncalvo e Rivarossa –. E’ importante che venga garantita ai territori rurali vitalità e condizioni che permettano una continuità produttiva e gestionale delle imprese perché in gioco, oltre all’ offerta alimentare di qualità che tali aziende stanno garantendo, vi sono anche il mantenimento e la cura dello spazio naturale. Considerando, quindi, che le regole del PSR prevedono la possibilità di poter integrare le risorse per riequilibrare il premio spettante ad ogni singolo beneficiario, è necessario venga compiuto ogni sforzo affinché, in tempi rapidi, sia possibile fornire risposte certe alle nostre imprese”.