17 Novembre 2021
Edisu e Coldiretti Piemonte insieme per il progetto “Or.To-limpia”nella residenza Olimpia

Edisu Piemonte stringe un nuovo importante sodalizio istituzionale: sarà Coldiretti Piemonte, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’ente di Via Madama Cristina, a progettare e mettere a frutto nel vero senso del termine percorsi innovativi, virtuosi e del tutto sperimentali dedicati alle politiche green attive, equo consumo, autoproduzione e sostenibilità.

La firma del documento, avvenuta questa mattina nella sede di Coldiretti Piemonte, alla presenza del Presidente di Edisu Alessandro Ciro Sciretti e Roberto Moncalvo, Presidente della federazione regionale, pone le basi per una collaborazione importante con l’obiettivo, tra l’altro, di favorire processi di incontro e sviluppo tra mondo agricolo e universitario.

Coldiretti, infatti, ha tra i propri compiti strategici quello di stimolare la formazione continua, oltre che la partecipazione dei e delle giovani ai processi di rigenerazione dell'agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell'ambiente e del benessere della popolazione. Con il protocollo d’intesa le due istituzioni si impegnano formalmente, tra l’altro, ad intraprendere azioni comuni, sia di natura tecnico organizzativa che finanziaria, volte a favorire l’osmosi reale tra il sistema universitario e mondo agricolo.

Dai buoni propositi alla concretezza: Edisu, grazie al lavoro dei suoi tecnici ed in particolare dell’Architetto Mauro Meneghetti, ma soprattutto con il concreto supporto  di Coldiretti, potrà dare gambe ad un progetto pilota green da realizzarsi all’interno della residenza “Olimpia” sul Lungo Dora Siena a Torino, ovvero la creazione di un orto sospeso.

Il progetto “Or.TO-limpia”

L'area di intervento è situata nella residenza universitaria famosa per esser stata realizzata per le Olimpiadi Invernali del 2006 che si estende su una superficie di circa 18.700 mq (di cui 5.530 mq di superficie coperta e di 13.100 mq di superficie “a verde attrezzato”). Proprio in questo contesto, grazie alla collaborazione tra Edisu e Coldiretti, il progetto prevede la realizzazione di grandi vasconi sospesi per la coltivazione di ortaggi e piante officinali.

La superficie destinata a orto di circa 235 mq  sarà sovrastata da una copertura telata removibile, che servirà come protezione delle piante da agenti atmosferici più violenti, come la grandine. Il progetto coinvolgerà anche gli studenti e le studentesse residenti ad Olimpia: la pratica della coltivazione dei residenti, affiancati da agricoltori professionisti, non sarà solo laboratorio di autoproduzione ma incontro, confronto e scambio di saperi e conoscenza, di valori sacrosanti come quelli legati alla cura e al rispetto della terra.

Ma non solo: grazie all’accordo istituzionale, “Olimpia” sarà sede  per la realizzazione di  seminari, eventi e giornate a tema, oltre che a momenti di presentazione di prodotti naturali, realizzati da scarti di lavorazione, nell’ottica dell’economia circolare.

Il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti: “l’incontro e il confronto creano valore: con il prezioso supporto di Coldiretti avremo modo di offrire ai nostri studenti e studentesse un nuovo concetto di vivere in residenza e con il progetto di orto sospeso emergerà un nuovo senso condiviso di comunità studentesca”.

“Innovazione, cultura del cibo e sinergia sono alla base del protocollo firmato con Edisu – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale – in un’ottica di collaborazione proficua ed un’attenzione all’ambiente ed al territorio nella convinzione che proprio dai giovani possano partire importanti progetti di valorizzazione delle produzioni locali”.