13 Ottobre 2023
Coldiretti Piemonte – villaggio Roma; la qualità del cibo è fiore all’occhiello della nostra cultura

La qualità degli alimenti è divenuta uno dei connotati tipici del nostro Paese e della nostra cultura ed è conseguenza della scelta di perseguire un'agricoltura resiliente e sostenibile. E’ quanto afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio a Coldiretti in occasione dell’inaugurazione del Villaggio Coldiretti di Roma, al Circo Massimo, a cui hanno preso parte i presidenti ed i direttori di tutte le federazioni piemontesi con la presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, ed il delegato confederale, Bruno Rivarossa.

Mattarella ha fatto notare come l'agricoltura rappresenta una delle sfide che, a livello globale, la Terra sta affrontando, dal cambiamento climatico all'impatto derivante dall'aggressione da parte della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina che, oltre che sulle persone e sull'ambiente, ha anche inciso sui flussi commerciali e sui costi dell'energia.

“Alla luce di questo scenario, il Villaggio Coldiretti a Roma, rappresenta una opportunità di dialogo con la Città per presentare i prodotti di una filiera alimentare, competitiva sui mercati internazionali, della quale gli agricoltori vanno legittimamente orgogliosi – spiegano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. In questa vetrina nazionale ed internazionale con tantissimi stranieri presenti nella Capitale, spiccano i prodotti delle nostre imprese di Campagna Amica del Piemonte, dal riso alle nocciole, dai formaggi alle confetture, dal miele ai prodotti da forno e molto altro, che hanno portato i sapori piemontesi, frutto del loro instancabile lavoro che preserva la biodiversità ed i territori dall’abbandono”.