La trattativa regionale per il prezzo del latte alla stalla si conclude con un nulla di fatto. A fronte della proposta dell’Assessore regionale all’agricoltura di pagare 31 centesimi a litro il latte alla stalla (prendendo a riferimento le aziende che producono 60 quintali al giorno), gli industriali hanno offerto 29,90 centesimi a litro (prendendo a riferimento le aziende che producono 40 quintali di latte al giorno).
La delegazione di Coldiretti Piemonte guidata dal Presidente Paolo Rovellotti e dal direttore Bruno Rivarossa, nel prendere atto con non poca amarezza dell’intransigenza degli industriali piemontesi ritiene che non vi siano oggettivamente le condizioni per una trattativa ad un tavolo regionale.
Coldiretti Piemonte sceglie, di conseguenza, la strada della trattativa con i singoli acquirenti vale a dire tenterà una serie di accordi con i singoli caseifici, verificando così la vera disponibilità di ogni singola realtà industriale ad addivenire ad un accordo.
Coldiretti Piemonte, chiede inoltre agli Enti preposti di rendere pubblici i dati delle importazioni di latte in Piemonte nel corso del 2009.
2 Novembre 2009
NESSUN ACCORDO A LIVELLO REGIONALE PER IL PREZZO DEL LATTE. COLDIRETTI PIEMONTE TENTERA’ GLI ACCORDI DI CASEIFICIO