Educazione alla Campagna Amica è il progetto nazionale con cui Coldiretti promuove l’attività didattica e educativa sui temi dell’agricoltura e dell'alimentazione nei confronti della scuola, per soddisfare le esigenze dei nuovi programmi scolastici.
Da anni, Coldiretti Piemonte in collaborazione con Campagna Amica e Donna Impresa Piemonte, progetta attività e materiali che hanno lo scopo di far conoscere l’agricoltura attraverso le fattorie didattiche con la visione dell’insegnamento dell’Imparare facendo: vere e proprie aule all’aperto in cui le nostre aziende accolgono i bambini e li coinvolgono in azioni pratiche come seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare.
Un approccio che, attraverso il gioco, trasmette e diffonde nelle nuove generazioni il rispetto dell’ambiente e l’importanza della campagna con i sui ritmi e l’alternanza delle stagioni.
Per informazioni sulle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte clicca qui
La collana de “La campagna tra i banchi” è una delle tante iniziative di Campagna Amica Piemonte: nasce dall’idea di Coldiretti, Campagna Amica e Donne Impresa Piemonte, ed è volta a educare i più piccoli sui temi del modello di agricoltura sostenibile, tutela dell’ambiente e alimentazione made in Italy.
Il progetto è destinato alle scuole, in particolare agli insegnanti e agli alunni delle scuole primarie, ed è volto alla sensibilizzazione dei temi agroalimentari attraverso:
Entrambi i volumi presentano al loro interno le schede didattiche per apprendere informazioni e curiosità, aspetti nutrizionali e storici, le parole chiave del mondo agricolo e divertenti quiz e giochi didattici!
I video e le schede grafiche de La Campagna tra i banchi sono visibili sulla pagina instagram @campagna_amicapiemonte
I disegni da colorare e stampare de La Campagna tra i banchi vol. 1 e vol. 2
Un modo divertente per rendere protagonisti i bambini e coinvolgerli direttamente nell'attività didattica