7 Marzo 2014
A TORINO IL PRIMO CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA

Apre a Torino il primo Centro Servizi alla persona in via Antonio Fabro n. 6. Un ufficio voluto da Coldiretti Piemonte e gestito da Impresa Verde e dal Patronato Epaca di Torino che sarà inaugurato lunedì 10 marzo alle ore 11.00, nei locali messi a disposizione dal CDC – Centro Diagnostico Cernaia- . Presenti all’inaugurazione Roberto Moncalvo – presidente Coldiretti -, Leo Fiorito – direttore nazionale EPACA -, Bruno Rivarossa Capo Area Organizzazione e Servizi di Coldiretti.
“Il Centro Servizi alla persona mette a disposizione dei cittadini di Torino, l’esperienza e la professionalità di operatori che già operano nel settore previdenziale infortunistico e fiscale della Coldiretti – afferma Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte -. Servizi aperti a tutti, a disposizione dei cittadini, dai pensionati agli studenti, dai lavoratori ai disoccupati, ma anche disponibile alla definizione di convenzioni specifiche con studi privati, istituti di cura  e altri centri socio assistenziali. Si tratta di un progetto di valenza regionale con il fattivo contributo delle Coldiretti Provinciali; un esperimento che parte da Torino e che vorremmo replicare nei capoluoghi di provincia del Piemonte”.
Per consulenze e servizi fiscali si intende la compilazione, l’elaborazione e la presentazione del modello 730, del modello Unico, del modello RED. L’ufficio sarà in grado di effettuare i calcoli dell’IMU, di stampare le visure catastali di erogare consulenza fiscale a misura di famiglia, di stampare i duplicati modello CUD per le pensioni INPS, di effettuare la trasmissione telematica e di calcolare le detrazioni.
L’ufficio sarà anche in grado di compilare i modelli ISEE e ISEU, erogare informazioni sulle agevolazioni scolastiche: dalla mensa al trasporto, ai libri di testo, alle borse di studio, alle agevolazioni universitarie.
Inoltre saranno erogate consulenze sugli asili nido ed altri asili educativi per l’infanzia e le agevolazioni possibili per servizi di pubblica utilità quali telefono, luce e gas.
Sul fronte INPS e del pubblico impiego il centro servizi alla persona di Antonio Fabro 6 a Torino sarà in condizione di effettuare domande per le pensioni di vecchiaia, di anzianità, invalidità, inabilità, reversibilità e pensioni sociali.
Sul fronte INAIL l’ufficio erogherà consulenze e sarà in condizione di attivare pratiche relative agli infortuni e alle malattie professionali, alla revisione delle rendite INAIL ed al riconoscimento del danno biologico.
Per quanto riguarda gli invalidi civili sono previste prestazioni a favore degli stessi, dei cechi e dei sordomuti con relative richieste delle indennità di accompagnamento.
E’ prevista l’assistenza per assunzioni di colf e badanti, la consulenza medica qualificata e il patrocinio in sede giudiziale per ogni tipo di pratica.
Infine non per questo meno importante il Centro Servizi avrà anche la funzione di consulente della Famiglia circa i consumi e la qualità dei prodotti ed ospiterà un info point sui punti vendita, mercati e botteghe di Campagna Amica.
Conclude Michele Mellano – direttore Coldiretti Torino – “ La ultra decennale esperienza del personale che opera nell’ambito di Coldiretti , consentirà l’erogazione di servizi personalizzati con una assistenza specifica e personalizzata nel cuore del capoluogo piemontese. Puntiamo molto sulla professionalità dei nostri operatori che vedono nel Centro Servizi alla Persona un ulteriore strumento per la realizzazione degli obiettivi che Coldiretti si è data in quanto forza sociale.