28 Gennaio 2009
AGRICOLFIDI PIEMONTE S.C.:

Martedì 27 gennaio si è riunito a Torino presso la propria sede, Piazza San Carlo n. 197, il consiglio di amministrazione dell’Agricolfidi Piemonte s.c.
All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente, nella persona di Paolo Rovellotti, che sostituisce il Presidente uscente Giorgio Ferrero.
“In un periodo come quello attuale, in cui gli indici di carattere economico registrano un andamento negativo “su tutti i fronti”, risulta fondamentale sostenere le imprese, affinché le stesse possano mantenere un adeguato livello di liquidità, e guardare al futuro”- ha dichiarato il neo Presidente Paolo Rovellotti.
“In tal senso il ruolo dell’AGRICOLFIDI Piemonte s.c., per quel che concerne il settore agricolo, assume una primaria valenza stante, altresì, il prossimo avvio dei progetti finalizzati a dare concretezza al Piano di Sviluppo Rurale. Per questo motivo, in un’ottica di continuità con l’azione fino ad oggi svolta, l’obiettivo è quello di rafforzare la struttura patrimoniale del Confidi ed ampliarne l’operatività, così da poter effettivamente svolgere una funzione di reale e concreto supporto in ambito creditizio e finanziario”.
Alcuni dati Confidi:
·         soggetti aderenti: 977 (esclusivamente imprese agricole)
·         area di operatività: Regione Piemonte
·         ammontare finanziamenti garantiti in essere: superiore a 11 milioni di euro
·         il Confidi interviene fornendo una garanzia sia in riferimento ad operazioni a breve, che a medio e lungo termine
·         banche convenzionate: n. 26