18 Giugno 2018
AL VILLAGGIO COLDIRETTI A TORINO IL TRIONFO DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MADE IN ITALY

Oltre settecentomila persone hanno visitato nei tre giorni del fine settimana il Villaggio Coldiretti a Torino, organizzato in collaborazione con Piemonte, Liguria e Valle d' Aosta, che ha portato tra Piazza Castello e i Giardini Reali Superiori, aperti al pubblico l'occasione, trentamila metri quadrati di mercati, cibo di strada contadino, ed esposizioni dove è stato possibile acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze del Made in Italy. I visitatori hanno gustato  i piatti di altissima qualità con i menù preparati dagli agrichef di Campagna Amica con le ricette della tradizioni degli agriturismi a prezzi popolari, per dare a tutti la possibilità di vivere un giorno da gourmet.
Una tre giorni dai grandi numeri; oltre ventimila agricoltori del Piemonte, dalla Liguria e dalla Val d'Aosta ma anche da altre regioni d'Italia, 200 stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, Street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori, nuove tecnologie e workshop.
Dal risotto gorgonzola e nocciola Piemonte Igp ai taglieri di salumi e formaggi, dallo zabaione bio alla torta di nocciole, dalla carne alla frutta fresca fino al gelato al latte d’asina: tantissimi i piatti molto apprezzati dai visitatori che hanno invaso il Villaggio nel fine settimana fino al termine dell’orario di apertura.
"E' stato veramente il trionfo del made in Italy - confermano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Il successo del Villaggio è la testimonianza dell’enorme crescita della sensibilità degli italiani verso un nuovo modello di agricoltura e stili di vita sani, attenti a preservare anche l’ambiente. L’attenzione è stata data anche alla solidarietà con l’iniziativa “Spesa sospesa” di Coldiretti, Campagna Amica e Caritas che ha dato la possibilità ai visitatori di lasciare pagati frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare della spesa a chi non può permettersela. Nella tre giorni sono state raccolte anche le firme per la campagna #stopcibofalso per chiedere alla Ue l’etichettatura d’origine su tutti i prodotti alimentari. Ringraziamo, quindi, tutti i soggetti che hanno contribuito a questo successo e i visitatori che hanno affollato il Villaggio nei tre giorni consentendo l’ottima riuscita dell’evento”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi