13 Maggio 2008
Assemblea Regionale Terranostra.

E’ Franco Pigino di Cella Monte, in provincia di Alessandria, il nuovo presidente regionale di Terranostra.
E’ stato eletto dall’assemblea nella giornata di lunedì 12 maggio nella sede di Coldiretti Piemonte in piazza San Carlo 197 a Torino.
 “Con gioia accolgo questo incarico che arriva in un momento in cui Terranostra ha bisogno di maggiore visibilità – ha affermato il neo presidente Pigino appena dopo l’elezione – il mio obiettivo sarà quello di lavorare con al mio fianco una squadra composta da elementi giovani. Solo in questo modo si potrà portare quel valore aggiunto di cui l’associazione agrituristica ha necessità: quello di diventare sempre più un punto di incontro tra impresa agricola e consumatore, una vetrina del mondo agricolo in grado di soddisfare le nuove esigenze sociali dell’alimentazione e del tempo nel contesto più allargato di Campagna Amica e del suo progetto.”
Franco Pigino, manterrà anche la carica di presidente provinciale Terranostra di Alessandria, funzione che ricopre dal 1985, anno in cui è stata fondata l’associazione.
Insieme alla moglie Anna è titolare dell’agriturismo “Villa Perona”, un vero e proprio gioiello incastonato tra le colline del Monferrato, una sosta di gusto e classe per chi cerca sapori dimenticati, grandi vini o semplicemente un po’ di relax.
Tra le priorità ci sarà quello di valorizzare il territorio, le produzioni agricole e ambientali, favorendo l’incontro tra città e campagna perchè  Terranostra si rivolge a tutti coloro che nel tempo libero scelgono di abbinare la scoperta, o la riscoperta, e la conoscenza del territorio attraverso l’ospitalità agrituristica e l’origine dei prodotti. – ha continuato Franco Pigino - Per acquistare “cibo” nei luoghi di produzione e per essere consapevoli di ciò che si consuma: tutto questo con l’obiettivo di sancire un indispensabile legame tra territorio, cultura e prodotti, rafforzando il patto che Coldiretti ha stretto con i consumatori.”
Vice presidente regionale è stato nominato Severino Oberto della provincia di Cuneo.