9 Settembre 2015
BRENNERO: PER COLDIRETTI PIEMONTE

La settimana di PiemonTiAmo ad Expo ha avuto ancora un’ultima vetrina alla frontiera del Brennero, tra Italia e Austria, dove Coldiretti Piemonte ha partecipato in forze alla due giorni di protesta, con i suoi allevatori provenienti da tutte le province piemontesi, per fermare il falso Made in Italy.
“Un fil rouge ha legato la nostra presenza ad Expo ed al Brennero: la difesa delle produzioni e del lavoro delle aziende che vogliono operare nella legalità ed in assoluta trasparenza, ma per farlo hanno bisogno di essere tutelate da falsificazioni e truffe che ledono l’immagine dell’intero Made in Italy, ingannando i consumatori”, afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte.
PiemonTiAmo si è chiusa con numeri importanti: nella sei giorni, infatti, Coldiretti Piemonte ha distribuito gratuitamente 85 quintali di mele rosse, oltre 2000 litri di succo limpido di mela offrendo, così, la colazione ad oltre 7 mila visitatori.
A Tavola con il Piemonte, momento di gusto tra pranzi, cene ed agriaperitivi, il tutto sotto la regia di Stefania Grandinetti presidente di Terranostra Piemonte e del suo staff, ha fatto registrare sempre il tutto esaurito con un totale di 3 mila pasti ed oltre 1500 bicchieri di vino degustati.
“Numeri rilevanti che denotano quanto le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio siano state gradite ed apprezzate anche dai visitatori stranieri che hanno affollato l’esposizione universale – sostiene Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte – 70 aziende piemontesi hanno avuto l’occasione di mostrare le loro produzioni nella vetrina internazionale di Expo, facendo degustare il Made in Piemonte al mondo. Proseguiamo la mobilitazione di sostegno al Made in Italy tornando ad Expo il prossimo 15 settembre, dove giungeranno decine di migliaia di agricoltori della  nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Agricoltura promossa da Coldiretti per fare conoscere il meglio dell’agroalimentare italiano e combattere i falsi. Ancora una volta Coldiretti Piemonte farà la sua parte in questa straordinaria kermesse, che promette di riservare grandi sorprese”.
Confermata la presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi insieme ai rappresentanti del governo e delle istituzioni e ai responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche.