Incontro in assessorato Agricoltura tra l’Assessore regionale Claudio Sacchetto e Marcello Gatto, membro di giunta di Coldiretti Piemonte con delega del presidente Paolo Rovellotti alle problematiche della carne.
Obiettivo: la richiesta da parte di Coldiretti Piemonte di accelerare il percorso tendente a promozionare e promuovere la carne bovina prodotta in Piemonte.
Dice Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte: “A causa di una crisi persistente nel prezzo dei bovini generata sia da una contrazione dei consumi che dalla crisi economica che colpisce le famiglie, vi è la necessità di allargare il mercato della carne bovina del Piemonte a nuovi bacini di consumo, quali la Lombardia con la città di Milano, ma anche tornare ad appropriarsi di fasce di mercato che sono state perse negli anni in Liguria, soprattutto nel periodo estivo, quando la Riviera ligure straripa di turisti. D’altra parte, va evidenziata l’eccellenza agroalimentare ed il grande valore nutrizionale di questa carne prodotta da imprese attente al benessere animale e che utilizzano cereali aziendali di ottima qualità”.
“Abbiamo sollecitato all’Assessore di far partire prima possibile l’intervento regionale per sostenere quelle imprese e quei consorzi che si sono impegnati nell’ampliamento del mercato - dice Marcello Gatto - . Riteniamo che le imprese agricole e le altre che compongono la filiera debbano essere accompagnate con investimenti promozionali che riposizionino la carne prodotta in Piemonte in fasce di consumo nuove, vista anche l’alta qualità della carne stessa”.