A palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud) è stato un susseguirsi di attività fin dalla mattinata quando il roof garden ha ospitato la presentazione del libro Terra e Cibo del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Dicastero della Santa Sede alla presenza del Ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, del Cardinale Peter K.A. Turkson e del Presidente Coldiretti Roberto Moncalvo. Un onore per Coldiretti essere stata scelta come sede di questo evento, nonostante presso Expo sia presente il padiglione del Vaticano, come ha sottolineato il Presidente Coldiretti Roberto Moncalvo nell’aprire il suo intervento di saluto.
Nel pomeriggio, a trionfare sulla terrazza Coldiretti è stato il vino delle aziende di Campagna Amica di Coldiretti Cuneo con Wine lovers, degustazione delle migliori etichette del territorio cuneese, guidata dal maestro sommelier Marco Bertaina.
Uscite di scena le eccellenze enogastronomiche della Granda, il roof garden si appresta ad ospitare il meglio delle Terre della Bassa, ma non solo perché sarà protagonista l’intero comprensorio delle due province di Vercelli-Biella, dalla pianura alle alpi.
A farla da padrona presso la terrazza di palazzo Coldiretti i tanti prodotti delle aziende di Campagna Amica: miele, chutney, succhi e sciroppi di frutta, formaggi, confetture ed, ovviamente, il riso.
Genti di risaia il titolo che racchiude le attività in programma per la giornata del 29 maggio: incontri e convegni, oltre a degustazioni ed animazioni a cura del gruppo in costume storico Walser. La tavola rotonda “Cibo e salute a km zero: l’educazione alimentare a tavola e a scuola” aprirà la giornata, “Agricoltura e cibo nelle Terre della Bassa: Vercelli e la sua pianura” sarà il secondo evento ed, infine, “Riso: mille anni di storia, salute e cucina” concluderà il pomeriggio.
28 Maggio 2015
COLDIRETTI CUNEO SALUTA EXPO CON WINE LOVERS