17 Novembre 2023
Coldiretti Giovanni Impresa Piemonte confronto e dialogo gli obiettivi dell’incontro con i giovani imprenditori dell’Emilia Romagna

Giornata studio presso il birrificio agricolo Baladin a Piozzo

Una giornata di confronto e dialogo per il comitato di Giovani Impresa Piemonte che ha ospitato i giovani imprenditori agricoli dell’Emilia Romagna in viaggio studio nelle Langhe.

Si è conclusa la 3 giorni di Giovani Impresa Emilia Romagna in Piemonte, nella provincia di Cuneo, incontrando i giovani piemontesi e visitando il birrificio agricolo Baladin, a Piozzo,  con il fondatore, Teo Musso, presidente del Consorzio Birra Italiana.

“Queste giornate di scambio e confronto, oltre che di dialogo, sono sempre momenti di profondo arricchimento – commenta Claudia Roggero delegata Giovani Impresa Piemonte-. Il tema, poi, di fare squadra è un obiettivo principale per il nostro gruppo del comitato regionale ed occasioni come queste ci danno l’opportunità di scambiarci opinioni e buone pratiche fra imprenditori. Con i giovani under 35 che crescono solo in agricoltura, registrando un +12%, in controtendenza rispetto agli altri settori, il mondo agricolo dimostra di essere in grado di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo”.

“Occorre sostenere il ritorno alla terra dei giovani superando gli ostacoli burocratici che si frappongono all’insediamento – evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. E’ necessario investire su un settore strategico per far ripartire l’Italia e l’Europa grazie anche a una nuova generazione di giovani attenti all’innovazione e alla sostenibilità. Ancora più in un periodo in cui l’economia soffre, risulta ulteriormente grave e inaccettabile ostacolare le progettualità economiche di coloro che hanno scelto l’Italia quale luogo per realizzare le proprie idee imprenditoriali, impedendo lo svilupparsi degli impatti sociali che ne derivano, in primis i posti di lavoro".