19 Maggio 2010
COLDIRETTI IN PIAZZA PER DENUNCIARE I DANNI ALLA RISICOLTURA CAUSATI DA NUOVE FORME DI MONOPOLIO

A fronte del perdurare della grave situazione di crisi delle aziende risicole, Coldiretti Vercelli-Biella, con l’appoggio dello sportello territoriale di Vercelli di Adiconsum, organizza nella mattina di venerdì 21 maggio, in piazza Zumaglini a Vercelli, un presidio informativo dove centinaia di aziende risicole denunceranno il crollo dei prezzi pagati alla produzione (-39%, in media, nell’ultimo anno), a fronte di un aumento del costo medio allo scaffale pagato dai consumatori: un danno enorme causato dalla mancanza di strategia, di controllo e di trasparenza della filiera.
L’obbiettivo è di portare a conoscenza della opinione pubblica il furto perpetrato ai danni dei produttori risicoli e dei consumatori finali. Il crollo dei prezzi, infatti, non ha portato alcun vantaggio ai consumatori: oggi un chilo di risone viene mediamente pagato al produttore 0,26 €. Dopo la lavorazione, il prezzo giunge mediamente a 0,58 €/kg (+124%), per giungere infine allo scaffale con un costo medio per il consumatore finale di 2,75 €/kg (+ 968 %).
In questa sede, Coldiretti e Adiconsum richiederanno alle industrie del riso, nonché agli Enti competenti, di rendere note le quantità, le qualità, e gli acquirenti del riso importato; che anche per il riso importato venga richiesto il rispetto degli stessi parametri di qualità (normative igienico/sanitarie, uso dei fitofarmaci, normativa sul lavoro) richiesti per il riso italiano; che sia resa obbligatoria anche per il riso una etichettatura che comunichi al consumatore finale la provenienza e la varietà della materia prima utilizzata; che vengano resi noti i parametri utilizzati per la quotazione alla Borsa Risi.
Proporranno, inoltre, di giungere al più presto a un accordo circa la modalità di formulazione dei prezzi, che non tenga conto delle quotazioni di mercato ma della redditività reale delle imprese agricole, della qualità del riso e della sua indicizzazione.
È giunto il momento di rendere trasparenti i reali costi di produzione e commercializzazione, e di costruire una filiera basata sul lavoro delle aziende serie, con la volontà di operare per il bene della risicoltura, al fine di garantire e difendere il reddito delle imprese, il potere d’acquisto dei consumatori, e la qualità e la tipicità delle nostre produzioni.

SEMINE (anno 2009)
 
   
  Sup. coltiv. (in ettari)
 
% su Piemonte
 
% su Italia
 
VERCELLI
 
74.000
 
   
BIELLA
 
4.000
 
   
Totale VC + BI
 
78.000
 
64,14%
 
32,71%
 
PIEMONTE
 
121.600
 
  50,99%
 
ITALIA
 
238.460
 
   
AZIENDE RISICOLE
 
 
  Numero aziende
 
% su Piemonte
 
% su Italia
 
VERCELLI
 
1.172
 
   
BIELLA
 
76
 
   
Totale VC + BI
 
1.248
 
60,20%
 
26,83%
 
PIEMONTE
 
2.073
 
  44,56%
 
ITALIA
 
4.652
 
   
       
Le aziende delle provincie di Vercelli e Biella creano una occupazione stimata in più di 4000 posti di lavoro
 

PRODUZIONE
 
 
  Risone (q.li)
 
% su Italia
 
 
Totale VC + BI
 
5.400.000
 
32,84%
 
 
ITALIA
 
16.444.000
 
   
       
Il 70% della produzione italiana è gestito (lavorazione / confezionam. / commercializz.) da 3 grandi aziende risiere (Gallo, Euricom, Scotti)
 
QUOTAZIONE (05/2009 - 05/2010)
 
           
      Prezzo medio al produttore (€/kg)
 
Riso lavorato (€/kg)
 
      2009
 
2010
 
diff.
 
2009
 
2010
 
diff.
 
Lunghi A da esportazione (Lido, Loto e similari)
 
0,457
 
0,210
 
-54,05%
 
0,910
 
0,556
 
-38,90%
 
Lunghi A da uso interno (S.Andrea, Carnaroli, Baldo, etc.)
 
0,473
 
0,427
 
-9,73%
 
0,958
 
0,903
 
-5,74%
 
Tondi (Balilla, Selenio e similari)
 
0,510
 
0,178
 
-65,10%
 
0,910
 
0,417
 
-54,18%
 
Lunghi B (Thaibonnet, Gladio e similari)
 
0,260
 
0,217
 
-16,54%
 
0,580
 
0,442
 
-23,79%
 
       
 
     
 
   
MEDIA
 
    0,425
 
0,258
 
-39,29%
 
0,840
 
0,580
 
-30,97%
 

QUOTAZIONE (05/2009 - 05/2010)
 
     
 
 
   
Lunghi A da esportazione (Lido, Loto e similari)
 
Lunghi A da uso interno (S.Andrea, Carnaroli, Baldo, etc.)
 
Tondi (Balilla, Selenio e similari)
 
Lunghi B (Thaibonnet, Gladio e similari)
 
     
MEDIA
 
   

Aumento % da risone a riso lavorato
 
2009
 
2010
 
99,12%
 
164,76%
 
102,54%
 
111,48%
 
78,43%
 
134,27%
 
123,08%
 
103,69%
 
 
 
 
97,53%
 
124,61%
 
QUOTAZIONE (05/2009 - 05/2010)
 
 
 
   
     
Lunghi A da esportazione (Lido, Loto e similari)
 
Lunghi A da uso interno (S.Andrea, Carnaroli, Baldo, etc.)
 
Tondi (Balilla, Selenio e similari)
 
Lunghi B (Thaibonnet, Gladio e similari)
 
     
MEDIA
 
   
Prezzo medio alla vendita - conf. 1 kg (€)
 
Aumento % da risone alla vendita
 
 
 
 
 
2,45
 
1066,67%
 
2,923
 
584,54%
 
 
 
 
 
2,895
 
1234,10%
 
 
 
 
 
2,756
 
968,22%
 

                                                                                          

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