COLDIRETTI IN PIAZZA PER DENUNCIARE I DANNI ALLA RISICOLTURA CAUSATI DA NUOVE FORME DI MONOPOLIO
A fronte del perdurare della grave situazione di crisi delle aziende risicole, Coldiretti Vercelli-Biella, con l’appoggio dello sportello territoriale di Vercelli di Adiconsum, organizza nella mattina di venerdì 21 maggio, in piazza Zumaglini a Vercelli, un presidio informativo dove centinaia di aziende risicole denunceranno il crollo dei prezzi pagati alla produzione (-39%, in media, nell’ultimo anno), a fronte di un aumento del costo medio allo scaffale pagato dai consumatori: un danno enorme causato dalla mancanza di strategia, di controllo e di trasparenza della filiera.
L’obbiettivo è di portare a conoscenza della opinione pubblica il furto perpetrato ai danni dei produttori risicoli e dei consumatori finali. Il crollo dei prezzi, infatti, non ha portato alcun vantaggio ai consumatori: oggi un chilo di risone viene mediamente pagato al produttore 0,26 €. Dopo la lavorazione, il prezzo giunge mediamente a 0,58 €/kg (+124%), per giungere infine allo scaffale con un costo medio per il consumatore finale di 2,75 €/kg (+ 968 %).
In questa sede, Coldiretti e Adiconsum richiederanno alle industrie del riso, nonché agli Enti competenti, di rendere note le quantità, le qualità, e gli acquirenti del riso importato; che anche per il riso importato venga richiesto il rispetto degli stessi parametri di qualità (normative igienico/sanitarie, uso dei fitofarmaci, normativa sul lavoro) richiesti per il riso italiano; che sia resa obbligatoria anche per il riso una etichettatura che comunichi al consumatore finale la provenienza e la varietà della materia prima utilizzata; che vengano resi noti i parametri utilizzati per la quotazione alla Borsa Risi.
Proporranno, inoltre, di giungere al più presto a un accordo circa la modalità di formulazione dei prezzi, che non tenga conto delle quotazioni di mercato ma della redditività reale delle imprese agricole, della qualità del riso e della sua indicizzazione.
È giunto il momento di rendere trasparenti i reali costi di produzione e commercializzazione, e di costruire una filiera basata sul lavoro delle aziende serie, con la volontà di operare per il bene della risicoltura, al fine di garantire e difendere il reddito delle imprese, il potere d’acquisto dei consumatori, e la qualità e la tipicità delle nostre produzioni.
SEMINE (anno 2009)
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Sup. coltiv. (in ettari)
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% su Piemonte
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% su Italia
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VERCELLI
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74.000
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BIELLA
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4.000
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Totale VC + BI
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78.000
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64,14%
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32,71%
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PIEMONTE
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121.600
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50,99%
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ITALIA
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238.460
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AZIENDE RISICOLE
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Numero aziende
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% su Piemonte
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% su Italia
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VERCELLI
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1.172
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BIELLA
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76
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Totale VC + BI
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1.248
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60,20%
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26,83%
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PIEMONTE
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2.073
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44,56%
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ITALIA
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4.652
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Le aziende delle provincie di Vercelli e Biella creano una occupazione stimata in più di 4000 posti di lavoro
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PRODUZIONE
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Risone (q.li)
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% su Italia
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Totale VC + BI
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5.400.000
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32,84%
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ITALIA
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16.444.000
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Il 70% della produzione italiana è gestito (lavorazione / confezionam. / commercializz.) da 3 grandi aziende risiere (Gallo, Euricom, Scotti)
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QUOTAZIONE (05/2009 - 05/2010)
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Prezzo medio al produttore (€/kg)
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Riso lavorato (€/kg)
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2009
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2010
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diff.
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2009
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2010
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diff.
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Lunghi A da esportazione (Lido, Loto e similari)
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0,457
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0,210
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-54,05%
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0,910
|
0,556
|
-38,90%
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Lunghi A da uso interno (S.Andrea, Carnaroli, Baldo, etc.)
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0,473
|
0,427
|
-9,73%
|
0,958
|
0,903
|
-5,74%
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Tondi (Balilla, Selenio e similari)
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0,510
|
0,178
|
-65,10%
|
0,910
|
0,417
|
-54,18%
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Lunghi B (Thaibonnet, Gladio e similari)
|
0,260
|
0,217
|
-16,54%
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0,580
|
0,442
|
-23,79%
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MEDIA
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0,425
|
0,258
|
-39,29%
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0,840
|
0,580
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-30,97%
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QUOTAZIONE (05/2009 - 05/2010)
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Lunghi A da esportazione (Lido, Loto e similari)
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Lunghi A da uso interno (S.Andrea, Carnaroli, Baldo, etc.)
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Tondi (Balilla, Selenio e similari)
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Lunghi B (Thaibonnet, Gladio e similari)
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MEDIA
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Aumento % da risone a riso lavorato
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2009
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2010
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99,12%
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164,76%
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102,54%
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111,48%
|
78,43%
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134,27%
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123,08%
|
103,69%
|
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97,53%
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124,61%
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QUOTAZIONE (05/2009 - 05/2010)
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Lunghi A da esportazione (Lido, Loto e similari)
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Lunghi A da uso interno (S.Andrea, Carnaroli, Baldo, etc.)
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Tondi (Balilla, Selenio e similari)
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Lunghi B (Thaibonnet, Gladio e similari)
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MEDIA
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Prezzo medio alla vendita - conf. 1 kg (€)
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Aumento % da risone alla vendita
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2,45
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1066,67%
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2,923
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584,54%
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2,895
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1234,10%
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2,756
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968,22%
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