10 Novembre 2023
Coldiretti Piemonte: a Vercelli la 73° Giornata Nazionale del Ringraziamento

Si celebra domenica 12 novembre 2023 presso il Duomo con la Santa Messa alle ore 11, per l’occasione numerose le attività con il mercato di Campagna Amica e la degustazione di prodotti locali in piazza Antico Ospedale

La cooperazione educa a lavorare insieme per realizzare il bene comune e tracciare nuove vie di sviluppo e crescita. È questo il messaggio al centro della 73° Giornata nazionale del Ringraziamento che si celebra quest’anno in Piemonte, a Vercelli, domenica 12 novembre 2023, con la Santa Messa in Duomo alle ore 11:00, celebrata dall’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo, e  concelebrata dal Consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti, Mons. Nicola Macculi, alla presenza del presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, del delegato confederale, Bruno Rivarossa, del presidente di Coldiretti Vercelli/Biella, Roberto Guerrini, del presidente di Coldiretti Novara/Vco, Fabio Tofi, del direttore di Coldiretti Vercelli/Biella e Novara/Vco, Luciano Salvadori, e di  Nunzio Primavera, dirigente della confederazione nazionale Coldiretti.

Per l’occasione, la Commissione episcopale CEI per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace invita a riflettere sullo stile cooperativo che, anche grazie al contributo del mondo cattolico, è divenuto una componente fondamentale del sistema produttivo e di primaria importanza per l’agroalimentare italiano.

Al termine della celebrazione eucaristica, tutti i presenti sono invitati a raggiungere piazza Antico Ospedale dove la federazione di Coldiretti Vercelli/Biella ha organizzato numerose attività. Il corteo di avvicinamento verrà impreziosito dalla spettacolare esibizione degli sbandieratori di Asti. I visitatori verranno accolti nella location dove gli verrà offerta una degustazione di panissa, risotto tipico vercellese, e vini del territorio. Nel parcheggio della piazza, inoltre, ci sarà l’esposizione dei trattori degli agricoltori che riceveranno la benedizione. A corredo dell’appuntamento, ci saranno una serie di attività collaterali volte a coinvolgere tutta la cittadinanza in quella che sarà una vera e propria festa per tutta la giornata. Dalle ore 9, e per tutta la giornata, infatti, sarà presente in piazza Antico Ospedale il mercato di Campagna Amica con i produttori pronti a far scoprire tutte le eccellenze del territorio: riso, frutta e ortaggi di stagione, salumi, formaggi vaccini e caprini, vino, zafferano, nocciole, miele, farina di riso, composte e conserve, trasformati, vino, tisane, succhi, creme pesti e molto altro.

Spazio divertimento anche per i più piccoli: all’interno dell’area, infatti, saranno presenti scivoli gonfiabili e uno stand dedicato al “truccabimbi”. Sarà presente anche uno scultore che realizzerà opere con intagli nel legno. Tutta la giornata, inoltre, verrà accompagnata da musica e divertimento, per rendere ancora più speciale questo giorno di festa.

Nella giornata di domani, sabato 11 novembre, sempre nell’ambito degli eventi per la 73° Giornata nazionale del Ringraziamento, è stato organizzato il seminario di studio dal titolo “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura” alla cui tavola rotonda interverrà il presidente di Coldiretti Vercelli/Biella, Roberto Guerrini.

“Ci apprestiamo a celebrare una Giornata che, anno dopo anno, ci ritrova uniti per esprimere la nostra riconoscenza per i frutti ricevuti, seppur fra le ben note difficoltà climatiche ed economiche. Il tema di quest’edizione, la cooperazione in agricoltura, è perfettamente centrato sui nostri obiettivi di crescita del mondo rurale e del tessuto produttivo agroalimentare. Siamo chiamati ad unire le forze, a fare squadra, a cooperare in ogni settore, ed è questo ciò che la nostra Coldiretti fa ogni giorno e ci spinge ogni giorno a fare”, evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale.