12 Aprile 2024
Coldiretti Piemonte a Vinitaly nel segno dell’attenzione all’ambiente

Dal 14 al 17 aprile 2024 apre Casa Coldiretti ingresso Cangrande - tra i padiglioni 2 e 4

Dal 14 al 17 aprile tutte le strade porteranno a Casa Coldiretti in occasione della 57° edizione del Vinitaly, a Verona. Nello spazio Coldiretti dedicato (ingresso Cangrande - tra i padiglioni 2 e 4) il vino sarà ovviamente protagonista per i quattro giorni in cui saranno affrontate tutte le tematiche legate al mondo della produzione vinicola con un focus sulle nuove frontiere della vacanza in vigna.

L’area dedicata al Piemonte è quella del Padiglione 10, 1.500 metri quadrati espositivi.

Secondo i dati di Nomisma Wine Monitor in collaborazione con Unicredit e Veronafiere, in Piemonte, il vigneto si mantiene costante e rappresenta il sesto a livello italiano per estensione con 45.725 ettari con una produzione dell’88% destinata alle Dop. Cresce invece la superficie coltivata a biologico con 4200 ettari nel 2022 e +305% dal 2012. Il Piemonte, che emerge come la regione con i vini di maggiore qualità, in particolare per i rossi, si colloca al secondo posto per valore export di vino e in cinque anni ha avuto una crescita del 19% registrando nel 2023 1 miliardo e 200 mln di euro.

Da domenica 14 aprile, a partire dalle ore 9:30, i visitatori da subito saranno accolti da un'esplosione di colori e suggestioni. Le diverse sfumature di verde, caratteristiche delle campagne italiane, si mescoleranno armoniosamente con gli elementi tipici delle vigne: botti, aratri, viti e foglie, creando un tableau vivant di autenticità e tradizione. Il percorso è caratterizzato da una ramificazione grafica stilizzata, un invito a esplorare il territorio vitivinicolo italiano. Lungo il viaggio, i visitatori saranno guidati da una selezione di 100 foto d'autore, che cattureranno con maestria colori e percezioni del vino italiano, trasportandoli in un'avventura sensoriale che si confonderà nei momenti di degustazione, installazioni dinamiche e performance di pittura. Sarà anche allestita un'area dedicata al mondo social per favorire le interazioni con il pubblico.

“Quest’anno il focus è prettamente sull’attenzione all’ambiente e all’enoturismo – spiega Monica Monticone, membro di giunta di Coldiretti Piemonte con delega territoriale al settore vitivinicolo -. Il dinamismo delle aziende vitivinicole piemontesi ha sempre più un occhio di riguardo a preservare la biodiversità dei territori. Efficientare logistica e trasporti è un altro tassello fondamentale per raggiungere quell’equilibrio tra uso responsabile delle risorse naturali, tutela dell’ambiente e benessere socio-economico”.

“Il Vinitaly è da sempre una importante vetrina per le nostre imprese, ci presentiamo compatti per affrontare le sfide che l’attualità impone – evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. I cambiamenti del clima e le ripercussioni sulle coltivazioni, le crisi economiche e quelle geopolitiche con le tensioni in varie zone del mondo, non possono essere ignorate poiché impattano anche su questo comparto, ma all’appuntamento di Verona il Piemonte porta la grande qualità che è richiesta e apprezzata dai mercati internazionali ed anche il nostro impegno a ridurre l’impatto ambientale con i progetti nati sul nostro territorio, con Coldiretti Cuneo, The Green Experience ed Ecolog, che pongono al primo posto la sostenibilità reale e diffusa dal vigneto ai trasporti, attraverso l’impiego di energie rinnovabili, il risparmio e riciclo idrico, contribuendo a creare un paesaggio attrattivo ed ospitale per l’enoturista”.