18 Maggio 2023
Coldiretti Piemonte – alimentazione:merenda made in Piemonte per i piccoli pallavolisti

Ha fatto tappa a Torino il circuito di Volley s3 con i campioni Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio

In Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappeso, con un risultato che è il peggiore dell’Unione Europea, dove la media è del 29,5%, e un impatto potenzialmente devastante sulla salute delle giovani generazioni. A denunciarlo è Coldiretti Piemonte che con Campagna Amica e la Federazione Nazionale della Pallavolo hanno accolto gli oltre mille bambini delle scuole elementari e medie torinesi per la tappa piemontese del circuito #VolleyS3.

Miele, polpa di mela, focaccia o biscotti alle nocciole: è la merenda Made in Piemonte per i piccoli pallavolisti che hanno partecipato al tour sportivo, in piazzale Grande Torino, affiancati dall’ex capitano azzurro Valerio Vermiglio, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene, e Andrea Lucchetta, della generazione di fenomeni della nazionale italiana, con cui ha vinto il campionato europeo 1989, il campionato del mondo 1990 e 3 World League consecutive, dal 1990 al 1992. I baby pallavolisti sono stati sensibilizzati anche sull’importanza delle api per il nostro ecosistema da Claudia, giovane apicoltrice e delegata di Coldiretti Giovani Impresa Torino, della Fattoria didattica Roggero di Rivoli, in provincia di Torino, che ha spiegato le proprietà del miele.

“La presenza di Coldiretti Piemonte e Campagna Amica – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale - si inserisce proprio nell’ottica di poter promuovere la cultura della corretta alimentazione con l’inserimento della frutta tra i pasti della giornata e di alimenti sani, facendo attenzione alla stagionalità e alla provenienza. Valori che si sposano perfettamente con quelli alla base dello sport e dell’attenzione alla salute. Al centro della collaborazione tra Campagna Amica e la Federazione Nazionale di Pallavolo è l’educazione alimentare per le giovani generazioni al fine di formare consumatori maturi per vivere meglio e più a lungo, con il cibo locale che risponde all’esigenza di garantire salute, sicurezza alimentare, tutela ambientale e salvaguardia della storia e del patrimonio di tradizioni del territorio. Per educare le nuove generazioni al consumo consapevole, Coldiretti sollecita a privilegiare negli appalti delle mense scolastiche i cibi locali e a km0 che valorizzino le realtà produttive del nostro territorio e riducano i troppi passaggi intermedi dietro i quali più elevato è il rischio di frodi e sofisticazioni, valorizzando i fondamenti della dieta mediterranea, ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermando il consumo del cibo spazzatura”.