Coldiretti Piemonte parteciperà con la presidente Delia Revelli ed una numerosa delegazione di agricoltori piemontesi alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano giovedì 29 settembre, dalle ore 8:30, al Mandela Forum di Firenze, per difendere l’oro verde Made in Italy.
ll futuro dell'olio italiano, prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea, è messo in crisi da speculazioni, concorrenza sleale, truffe ed inganni. Per questo gli agricoltori lasceranno le campagne, anche se è iniziata la raccolta delle olive, per partecipare alla spremitura in piazza. Per la prima volta sarà gustato l'olio nuovo dell'annata 2016/2017,proveniente dalle diverse regioni, con le valutazioni di esperti assaggiatori e saranno anche rese note le prime previsioni produttive in Italia per la raccolta di quest'anno.
Avverrà, inoltre, la dimostrazione pratica delle frodi e degli inganni più frequenti in Italia e nel mondo ed il tutor dell'extravergine darà consigli per l'acquisto ed il consumo.
Con gli agricoltori ci sarà il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e al Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
28 Settembre 2016
COLDIRETTI PIEMONTE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELL’EXTRAVERGINE ITALIANO