20 Maggio 2014
COLDIRETTI PIEMONTE ALLA GRANDE CONVENTION DI DOMANI A MILANO

Piemonte in forze per il maxi appuntamento a  Fiera Milano City di mercoledì 21 maggio.
Una prova generale dell’EXPO 2015, che sarà coordinata dal presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, con gli interventi del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, dei Governatori di diverse regioni, del Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco, del procuratore Giancarlo Caselli  presidente del comitato scientifico dell’”Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare”, fino a Paolo Barilla, Vice Presidente Barilla S.p.A. e Barilla Center for Food and Nutrition Foundation e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo.
A dare il benvenuto alle migliaia di partecipanti all’Assemblea e ad aprire i lavori sarà il Segretario Generale della Confederazione Enzo Gesmundo, al quale toccherà anche il compito di introdurre gli interventi dei numerosi ospiti.
Dal via libera ad allucinanti novità nel piatto ai  vincoli che fanno scomparire  cibi e ricette tipiche della tradizione nazionale senza dimenticare le alchimie negli ingredienti che hanno snaturato anche gli alimenti più comuni e le contraddizioni che impediscono la massima trasparenza nell’informazione ai consumatori in etichetta e limitano la libertà di scelta di singoli cittadini o di interi Paesi.
 Non mancherà un’analisi dettagliata elaborata da Ixe’, su un’Europa ancora troppo lontana dagli interessi dei cittadini e dei consumatori, con i casi concreti e provati nell’esposizione “Con trucchi ed inganni l'Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani".
Nella convention, saranno protagoniste le esperienze imprenditoriali italiane innovative, che sono state in grado di generare lavoro e reddito.
Coldiretti Piemonte presenterà due imprese che hanno saputo intraprendere innovandosi: l’azienda agricola dei fratelli Scaglia di Rivoli che con un allevamento della razza bovina piemontese ha aperto un punto vendita aziendale delle pregiate carni marchiate dal Coalvi e tre Agri-hamburgherie col marchio M**Bun e l’azienda agricola La Nocciola di Roberta Brusa di Moncestino (AL) che produce olio di nocciole e lo trasforma in prodotti cosmetici: creme antirughe, bagno schiuma, shampoo, creme per le mani e lucida labbra, un’ innovazione che va di pari passo alla specializzazione di una vasta gamma di produzioni senza zucchero e senza glutine.
“L’agricoltura – commenta il direttore di Coldiretti Piemonte, Antonio De Concilio, che guiderà la delegazione regionale con i Presidenti ed i Direttori delle Federazioni provinciali - è il settore che più ha contribuito a costruire l’Unione Europea. Oggi, bisogna andare oltre questa presa d’atto importante, perché L'Unione con scelte che riguardano salute, ambiente e consumi condiziona la vita quotidiana degli italiani e di tutti i cittadini europei a partire dalla tavola, non soltanto controllando i conti e l’euro. Vogliamo lanciare un messaggio positivo al Paese-conclude De Concilio- con  esperienze imprenditoriali uniche ed innovative in grado di generare lavoro e reddito anche con il contributo di giovani imprenditori piemontesi: "L’agricoltura che ama l’Italia"  sarà raccontata e rappresentata dal vivo con esempi concreti nell’ambito dell’open spaceAnticipando EXPO”.
Quindi, appuntamento a domani 21 maggio a  Fiera Milano City dalle ore 9,30 con accesso per i giornalisti al Gate  12 in via Bartolomeo Colleoni