Dal 26 al 29 marzo 2009 a Torino debutta Campus, Salone della Nuova Agricoltura, un evento organizzato da Lingotto Fiere in collaborazione con la Regione Piemonte e che intende presentare gli aspetti più innovativi del settore, offrendo alle aziende e agli operatori gli strumenti per affrontare i mercati del futuro e, al grande pubblico, la possibilità di scoprire la realtà dinamica dell’agricoltura di oggi e di domani.
Parteciperà a questa prima edizione della manifestazione anche Coldiretti Piemonte, che allestirà uno stand istituzionale con 2 lati espositivi. Per tutti i tesserati Coldiretti è previsto l’ingresso gratuito, previa presentazione della tessera alle casse dell’ingresso.
Nell’ambito della manifestazione, giovedì 26 marzo alle ore 10.30 (Sala Rossa, Padiglione 1) si terrà l’incontro- tavola rotonda “Dove va l’agricoltura?”.
L’incontro, a cui parteciperanno anche Mercedes Bresso - Presidente Regione Piemonte, Luca Zaia - Ministro delle Politiche Agricole, Mino Taricco – Assessore all’Agricoltura Regione Piemonte, vedrà anche l’intervento del Presidente di Coldiretti Piemonte Paolo Rovellotti.
Sempre nell’ambito delle iniziative di Campus, la Regione Piemonte, nello spazio istituzionale, ha dedicato un’area al progetto delle Fattorie Didattiche.
Per Coldiretti Piemonte, parteciperà l’azienda “Le Piagge” di Ponzone (AL) che si proporrà alle scolaresche con l’attività didattica che riguarda il processo della panificazione, con un occhio particolare ai vari tipi di farine ed agli antichi semi.
Nella giornata di domenica 29 dalle ore 8.00 alle 19.00, invece, verrà allestito nel piazzale antistante Lingotto Fiere un mercatino di prodotti agricoli ed artigianali.
All’appuntamento parteciperanno anche diverse aziende aderenti a Coldiretti, che proporranno ai visitatori la qualità e le eccellenze di loro produzione.
20 Marzo 2009
COLDIRETTI PIEMONTE ALLA PRIMA EDIZIONE DI CAMPUS