10 Marzo 2017
COLDIRETTI PIEMONTE – ASTI DOCG: BENE IL SI’ DEL MINISTERO A MODIFICARE IL DISCIPLINARE

Il via libera che, a febbraio, aveva dato la Commissione Tecnica è stato confermato dal Comitato Vinicolo del Ministero delle Politiche Agricole. Si può, quindi, procedere con la modifica del disciplinare e con l'inserimento di nuove tipologie di Asti docg con minore contenuto zuccherino, nella versione secco, demi-sec ed extra secco.
"Plaudiamo a questo parere positivo del Comitato - afferma Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti  Piemonte cin delega al settore Vitivinicolo - che testimonia la corretta direzione del lavoro di squadre che la Nostra Organizzazione ha portato avanti, facendosi portavoce di una richiesta condivisa dal mondo dell'Asti. Il sentore aromatico e la riduzione del contenuto zuccherino sono oltretutto, elementi che vanno incontro a tendenze che si stanno diffondendo tra i consumatori per cui i nostri produttori potranno trovare riscontri positivi dal mercato"
"A giovarne potrà essere l'intero territorio di produzione che vanta una indiscussa qualità delle uve - spiegano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte ed il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – Oltretutto, grazie a queste modifiche apportate al disciplinare, saremo in grado di rispondere alle richieste che pervengono anche dal mercato straniero, dove il vino Made in Piemonte è particolarmente richiesto. L’Asti nella tipologia secco, quindi, potrà dare un nuovo impulso al comparto, andando a conquistare nuovi spazi”.