6 Giugno 2024
Coldiretti Piemonte – BCE: bene taglio tassi ma serve fare di più

Il taglio dei tassi deciso dalla Bce rappresenta un segnale positivo ma occorre fare di più per dare una reale spinta agli investimenti da parte delle imprese e delle famiglie dopo due anni di continui rialzi. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la scelta della Banca Centrale Europea di ridurre i tassi d'interesse di 25 punti base.

“Una svolta che va sostenuta con ulteriori misure di riduzione per sostenere il settore agricolo sotto pressione – affermano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale - per l’aumento dei costi di produzione. Proprio su richiesta di Coldiretti nel recente Dl Agricoltura è stata inserita una moratoria sui debiti per sostenere le aziende agricole in difficoltà. Un taglio importante dei tassi da parte della Bce impatterebbe peraltro positivamente sulla fiducia delle aziende proprio in un momento in cui è necessario favorire gli investimenti per cogliere appieno le opportunità offerte dal Pnrr”.