27 Ottobre 2023
Coldiretti Piemonte – BCE: stop aumento tassi aiuta imprese e famiglie

In questo momento vanno favoriti investimenti per cogliere opportunità Pnrr

Lo stop alla corsa dei tassi di interesse deciso dalla Bce aiuta famiglie e imprese costrette a fare i conti con il caro denaro che aumenta i costi e frena gli investimenti mettendo a rischio recessione il futuro del Sistema Paese. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la scelta della Banca Centrale Europea di non ritoccare i tassi dopo la serie di dieci aumenti consecutivi.

“Una decisione importante in un momento in cui è necessario favorire gli investimenti per cogliere appieno le opportunità offerte dal Pnrr. Con l’inflazione che deprime i consumi e l’aumento dei costi di produzione che pesa sulle imprese l’ennesimo rialzo – sottolineano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale – avrebbe rischiato di aggravare ulteriormente una situazione economica difficile, considerando le tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina e al conflitto in Medio Oriente”.