31 Maggio 2024
Coldiretti Piemonte. bene dazi su grano russo dopo +1000% importazioni

Il via libera ai dazi maggiorati sul grano russo e bielorusso è importante per salvare le aziende agricole italiane in una situazione che lo scorso anno ha visto gli arrivi di cereale dalla Russia aumentare del 1000%, con un effetto dirompente sui prezzi pagati agli agricoltori, crollati sotto il livello dei costi di produzione. E’ quanto afferma la Coldiretti, sulla base di dati del Centro Studi Divulga, in occasione del via libera dei ministri Ue alla misura contro gli arrivi dal Paese di Putin per evitare la destabilizzazione del settore agricolo europeo, in vigore a partire dal prossimo 1° luglio.

“Nel 2023 si è registrata un’invasione di grano duro russo per la pasta mai registrata prima della storia, con quasi mezzo milione di tonnellate che sono entrate nel nostro Paese, abbattendo fino al -60% il prezzo del grano italiano. L’invasione del grano si sta registrando anche dalla Turchia, Paese spesso oggetto di triangolazioni dello stesso grano russo – spiega Mauro Bianco, membro di giunta di Coldiretti Piemonte con delega territoriale al settore cerealicolo -.  Un fenomeno che va assolutamente fermato a tutela delle nostre imprese che vedono il loro prodotto sottopagato”.

“La scelta dei ministri Ue – affermano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale – è un primo passo verso uno stop deciso alle importazioni sleali e una risposta alla tutela del reddito degli agricoltori, dopo che con il Decreto legge agricoltura sono stati stanziati 20 milioni di euro in più per i contratti di filiera del grano. Proprio rispetto a questi ultimi, Coldiretti Piemonte, insieme al Consorzio Agrario del Nord Ovest, ha dato vita a Gran Piemonte tramite il quale sono già stati seminati oltre 7 mila ettari di grano tenero con l’obiettivo di valorizzare al meglio le produzioni locali di grano, garantire una sempre più positiva remunerazione agli agricoltori e offrire completa tracciabilità e qualità ai consumatori che sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti”.