8 Febbraio 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: BENE SBLOCCO RISORSE FONDO LATTE PER ZOOTECNIA MADE IN PIEMONTE

Sbloccate le risorse del Fondo latte dedicate ai produttori di latte. Ad oggi, a livello nazionale, sulle 5667 presentate, sono 870 quelle istruite positivamente che riceveranno nei prossimi giorni un anticipo che supera i 2,7 milioni di euro pari al 28% di quanto richiesto e ritenuto ammissibile, mentre i primi di marzo verrà effettuato un secondo pagamento che porterà al 50% la quota di anticipo.
"Una risposta positiva arrivata grazie alle sollecitazioni della nostra Organizzazione che rappresenta una boccata d'ossigeno per un comparto che negli ultimi anni ha sicuramente dovuto affrontare momenti difficili e la concorrenza sleale dall'estero - sottolineano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale - . La zootecnia da latte in Piemonte conta numeri importanti: una produzione di 8 milioni di quintali e 1900 aziende per cui ora chiediamo di accelerare i tempi dei pagamenti per allevatori che non hanno ancora ricevuto i fondi.