12 Ottobre 2017
COLDIRETTI PIEMONTE: BENE VIA LIBERA BANDI PER PROMOZIONE VINI PIEMONTESI IN PAESI EXTRA UE

Via libera per progetti regionali e interregionali di promozione dei vini piemontesi a denominazione d’origine nei paesi extra Unione europea.
“Bene la delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Giorgio Ferrero - spiegano Delia Revelli presidente Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –  così ora è arrivato il via libera alle risorse che ammontano a 10,4  milioni di euro per il 2017/2018. Un risultato che arriva in seguito alle nostre richieste di dare sostegno anche alle piccole-medie imprese vitivinicole che veicolano l’eccellenza del Made in Piemonte  all’estero. Il vino piemontese, infatti, grazie ai suoi alti standard qualitativi, è molto richiesto oltre i confini nazionali: in particolare il mercato statunitense ne assorbe il 35% e le esportazioni negli USA hanno raggiunto i 200 milioni di euro. In questo modo ora potranno aprirsi anche le porte del mondo asiatico ed in generale i nostri vini potranno imporsi su mercati difficili ma allo stesso tempo molto importanti economicamente. Un sostegno, dunque, a quelle imprese che vogliono uscire dai confini ed incrementare la penetrazione in altri mercati”.