17 Dicembre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: BRINDARE CON LE BOLLICINE MADE IN PIEMONTE SIGNIFICA QUALITA’ E TRACCIABILITA’

Con un balzo del 13% del valore delle esportazioni lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo dove per Natale e Capodanno 2018 ci sarà il record storico di brindisi Made in Italy. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che a fine anno sarà raggiunto per la prima volta il record storico annuale delle vendite all’estero per un valore superiore a 1,5 miliardi, sulla base delle spedizioni registrate dall’Istat nei primi nove mesi. Se in Italia lo spumante si classificate tra gli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero non sono mai state richieste così tante bollicine italiane. Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono tra gli altri il Prosecco, l’Asti e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese, tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 21%. Ma lo spumante italiano  piace molto anche nel Paese di Putin, visto l’incremento del 21% in Russia, nonostante le tensioni e i problemi causati dal perdurare dell’embargo su una serie di prodotti agroalimentari Made in Italy. Un aumento in doppia cifra si riscontra anche in Giappone, con +18%.
“Il Piemonte con la sua tradizione vitivinicola d’eccellenza annovera etichette particolarmente adatte per i brindisi delle feste. Dall’Asti spumante, la cui produzione si aggira sui 60 milioni di bottiglie, al Moscato d’Asti, 30 milioni di bottiglie, dall’Asti tipologia secco, 2 milioni di bottiglie, all’Alta Langa di cui se ne producono 1,3 milioni: i consumatori non hanno che l’imbarazzo della scelta - spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –. Oltretutto, sono tutti vini Docg di cui si ha assoluta garanzia sulla provenienza delle uve e sulla lavorazione esclusivamente territoriale: un valore aggiunto non da poco quando sono all’ordine del giorno truffe ed imitazioni, come quella che colpisce, spesso, il Prosecco che, ad esempio, diventa Kressecco in Germania. Consigliamo, quindi, per la corsa ai regali di Natale o per i brindisi di fine anno – concludono Moncalvo e Rivarossa - di acquistare direttamente dai produttori o presso i mercati di Campagna Amica, diffusi capillarmente in tutto il Piemonte, al fine di portare in tavola bollicine di qualità che rispettano gli alti standard richiesti dalle nostre leggi e dai controlli a cui devono sottostare nel nostro Paese”.