29 Novembre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: CAPODANNO ALL’INSEGNA DEL PESCE DEL LAGO MAGGIORE E DELL’AGRITURISMO

Fervono i preparativi per il tradizionale cenone di San Silvestro e per le partenze alla ricerca della tranquillità, lontani dal caos delle città. Sono oltre 250 mila, infatti, gli ospiti per Capodanno a tavola negli agriturismi italiani. E’ quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni degli agriturismi di Campagna Amica. Si registra, oltretutto, un aumento dei giovani che trascorrono la notte più lunga dell’anno nelle campagne.
Sulle tavole piemontesi arriva il pesce delle imprese di Coldiretti del Lago Maggiore, secondo lago italiano per superficie che è di 212 KM quadrati, con un perimetro di 170 Km e una lunghezza di 64,37 (la maggiore tra i laghi italiani). In questo periodo dell’anno si pesca la trota di lago, il persico, il lucioperca, il luccio ed il gardon.
Tante le ricette adatte per queste feste e per il cenone di Capodanno: dal risotto al pesce persico alla trota di lago ripiena, ma tra i piatti più richiesti c’è il filetto di persico burro e salvia che, pur nella sua semplicità, sprigiona tutto il gusto del pesce di lago.
“In una situazione in cui 3 pesci in vendita su 4 provengono dall’estero, il consiglio, per scegliere pesce di qualità, è quello di fare acquisti nei mercati di Campagna Amica dove si possono trovare i produttori di ImpresaPesca ed avere ricette e consigli per cucinarlo al meglio – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Oltre alla buona tavola, i consumatori in questo periodo scelgono i nostri agriturismi per l’elevato livello di ospitalità: le circa 300 strutture diffuse in tutto il Piemonte sanno offrire una vasta gamma di attività, anche d’inverno, dallo sport a percorsi archeologici e naturalistici, dai corsi di cucina al wellness. I visitatori hanno, oltretutto, la possibilità di visitare l’azienda ed acquistare i prodotti ottimizzando il rapporto prezzo/qualità ed assaggiare le ricette tradizionali cucinate dagli agrichef.
Dal vino al riso, dalla Nocciola Piemonte Igp al miele, dalla frutta agli ortaggi, fino ai salumi ed ai formaggi: tantissimi i prodotti della nostra regione che i turisti cercano anche da portare a casa come souvenir”.
Per gli ultimi acquisti di pesce di lago prima del Capodanno è possibile rivolgersi alla Cooperativa Pescatori e Acquicultori del Golfo di Solcio, a Lesa in provincia di Novara e per scegliere l'agriturismo è possibile consultare il sito www.campagnamica.it.