23 Giugno 2014
COLDIRETTI PIEMONTE CHIEDE ALLA REGIONE DI INNALZARE LA PERCENTUALE DEI PREMI DI ASSICURAZIONE ALLE AZIENDE AGRICOLE

Coldiretti Piemonte in una lettera indirizzata all’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero ha chiesto un impegno specifico affinché sia innalzata  la percentuale che, ai sensi dell’ art. 68 del Reg. (Ce) 73/09, è destinata ai premi di assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante per la Campagna 2013.
Spiega il direttore di Coldiretti Piemonte, Antonio De Concilio: “In una recente circolare, Agea ha fissato il 56% come percentuale di contributo erogabile della spesa ammessa a contributo. Nelle campagne precedenti, era sempre stata raggiunta, anche attraverso economie in altri settori, la percentuale massima di contributo pari al 65%. Per questo abbiamo chiesto all’assessore all’agricoltura Ferrero  l’impegno della Regione a reperire le risorse necessarie a raggiungere la massima spesa ammissibile”.
“Nell’attuale contesto storico ed economico – evidenzia il vice presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Cabiale -  è di vitale importanza che le aziende ricevano le risorse, sulle quali avevano fatto affidamento per programmare la loro attività. L’Assessore Ferrero ha risposto con solerzia alla nostra missiva, assicurando tutto il suo interessamento, affinché la richiesta di Coldiretti, nel primario interesse delle imprese del territorio, venga accolta”.