21 Aprile 2022
Coldiretti Piemonte – clima: pioggia manna dal cielo contro siccità

A Torino quadrimestre dicembre-marzo è stato il secondo più secco e arido dal 1802

Il quadrimestre dicembre-marzo a Torino è stato il secondo periodo più secco e arido con carenza di piogge dal 1802 ad oggi, secondo la Società Metereologica Italiana. Per trovare una annata peggiore bisogna risalire al 1989/90. Dall’Arpa è stato rilevato come sul capoluogo piemontese siano caduti appena 28.4 mm di pioggia nei quattro mesi presi in esame.

“A fronte di questa situazione, l’arrivo della pioggia può essere salvifico per i raccolti Made in Piemonte in un momento le imprese stanno già subendo speculazioni, accaparramenti e blocco dei commerci a causa della guerra in Ucraina”, è quanto commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale rispetto all’arrivo della perturbazione lungo tutta la Penisola in un anno con precipitazioni più che dimezzate al nord Italia.

Il fiume Po in secca è sceso a meno -3,4 metri, più basso che a Ferragosto ed è rappresentativo della situazione di sofferenza in cui versano tutti i principali corsi d’acqua al nord, come anche il Lago Maggiore in deficit del 31% di acqua.

“Uno scenario difficile – continuano Moncalvo e Rivarossa – proprio nel momento in cui stanno partendo le semine primaverili. A preoccupare, inoltre, sono la mancanza di riserve idriche, gli abbassamenti dei livelli di falda e della portata dei corsi d’acqua: tutti elementi fondamentali per garantire l’irrigazione estiva di tutte le colture. Occorre, quindi, non solo individuare modalità efficienti ed efficaci per governare l’emergenza, ma anche avviare un processo attraverso il quale porre la necessaria attenzione al tema delle infrastrutture irrigue ed incrementare la capacità di conservazione, per utilizzare l’acqua nei momenti di maggior idroesigenza superando l’attuale condizione di diffusa dispersione”.