11 Luglio 2024
Coldiretti Piemonte – Codacons: Simone Molinari premiato al concorso “Giovane Imprenditore agricolo”

A Castelletto Uzzone preserva l’ambiente con l’apicoltura

Ci sono anche sei giovani agricoltori tra i premiati nel corso della cerimonia di “Piccolo Comune amico” organizzata a Roma dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e dedicata ai centri con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo. All’iniziativa, svoltasi a Palazzo Rospigliosi a Roma, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il segretario generale Vincenzo Gesmundo, e il presidente Codacons Carlo Rienzi, oltre a Miss Italia Francesca Bergesio.

L’obiettivo del premio speciale, promosso da Coldiretti Giovani, è valorizzare il lavoro degli imprenditori under 30 che operano nei piccoli centri, contribuendo ad arricchire il valore agricolo del Comune stesso e del territorio circostante.

Ad essere premiato dal Piemonte, il giovane imprenditore Simone Molinari, da Castelletto Uzzone, un piccolo paese dell’Alta Langa cuneese di neanche 300 abitanti, dove ha creato la sua azienda che ha come perno centrale il valore dell’apicoltura. Il design delle etichette racchiude in sé l’idea di agricoltura attenta e volta alla valorizzazione del paesaggio circostante che Simone vuole trasmettere ai clienti. Alla fine del 2021, dopo aver terminato gli studi presso l’Istituto di tecnologie alimentari di Cortemilia, infatti, decide di seguire la propria passione e di rilevare un’azienda da un ex agricoltore in pensione, che tutt’oggi gli decanta le incredibili vicissitudini delle regine dell’operosità. Dal classico millefiori, al dolcissimo acacia, senza dimenticare il pungente tarassaco e il gradevole ciliegio: sono le variegate tipologie di miele prodotte all’interno del nuovissimo laboratorio dotato di locali di smielatura con botti di acciaio inox. Sono in fase di sperimentazione anche nuove essenze floreali per arricchire l’offerta e conquistare con le loro mille sfumature di gusto i più golosi. L’intuizione inoltre del saper conciliare la sua passione per l’uso e la guida di droni con la necessità aziendale di controllare lo stato di salute degli appezzamenti e delle sue arnie direttamente da casa gli permette una verifica costante e giornaliera direttamente dai suoi locali di lavoro, senza doversi per forza spostare nei campi.

“Un riconoscimento importante per un giovane, come Simone e come tanti altri in Piemonte, che nonostante le difficoltà delle aree interne, ha saputo realizzare e portare avanti il suo sogno di aprire un’azienda apistica – spiega Claudia Roggero delegata regionale Giovani Impresa -. E’ la dimostrazione di come le imprese dei giovani imprenditori siano tenaci e volenterose di andare avanti poiché nell’agricoltura vedono traiettorie concrete di futuro”.

“I piccoli comuni rappresentano una straordinaria opportunità, un’economia più a misura d’uomo, basata sull’intreccio fra tradizione e innovazione per competere in un mondo globalizzato, innovando senza cancellare la nostra identità e possono svolgere un ruolo importante nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a patto di guardare l’Italia attraverso le lenti della coesione, dell’inclusione, della transizione verde, dell’innovazione e del digitale – affermano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. L’agricoltura in questi piccoli comuni va ancor più tutelata e sostenuta con apposite misure perché grazie al presidio di questi territori si evita lo spopolamento e si mantiene viva la biodiversità”.