15 Ottobre 2019
COLDIRETTI PIEMONTE – COMPARTO AVICOLO: ISTITUIRE TAVOLO TECNICO CONGIUNTO TRA ASSESSORATO ALLA SANITA’ E ALL’AGRICOLTURA

Il comparto avicolo è stato al centro dell’incontro che Coldiretti Piemonte ha avuto con l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi. Dal 1 gennaio 2020, infatti, le imprese saranno costrette a fare degli ingenti investimenti strutturali per adeguarsi ai nuovi requisititi ed alle norme di conduzione dell’attività.
“Alla luce dei futuri cambiamenti, come abbiamo già fatto presente nei mesi scorsi, è necessaria un’attenzione al comparto avicolo piemontese, che conta oltre 32 milioni di capi e 1158 aziende – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Oltretutto, visti i casi di aviaria pressoché inesistenti in Piemonte, non è ammissibile comprendere la nostra regione tra le aree ad alto rischio. Questo andrebbe a danneggiare le nostre imprese che hanno, invece, particolare attenzione al benessere animale e all’impiego di moderne tecnologie. Per affrontare una serie di questioni, abbiamo chiesto di convocare un tavolo tecnico congiunto tra l’assessorato alla Sanità e quello all’Agricoltura, mutuando l’esperienza partita col tavolo di consultazione Il cibo è salute. Resta, inoltre, necessario, un impegno  della Regione a reperire le risorse attraverso il Psr, come d’altronde è stato fatto in altre regioni, o tramite forme di prestiti agevolati per venire incontro agli imprenditori che dovranno apportare modifiche strutturali ai propri impianti e affrontare, quindi, spese importanti, ma necessarie per la prosecuzione dell’attività”.