7 Marzo 2017
COLDIRETTI PIEMONTE: COMPLETARE AL PIU’ PRESTO I PAGAMENTI PER LE ASSICURAZIONI 2015-2016

Agea la scorsa settimana ha predisposto solo il primo decreto di pagamento, riferito al programma di Sviluppo Rurale Nazionale, dei contributi per le coperture assicurative del 2015. A livello nazionale sono circa 15 mila i beneficiari interessati per un valore complessivo di circa 30 milioni di Euro. Per quanto riguarda il Piemonte, il contributo pagato alle imprese di Coldiretti Piemonte è di circa 3 milioni di Euro.
"Sicuramente un primo ed importante segnale seppur non del tutto sufficiente.- commenta Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – considerando che stiamo parlando di contributi riferiti al 2015. E’ essenziale, quindi, che si velocizzino le procedure e venga erogato il completamento dell’importo alle imprese agricole che, nello svolgere la loro attività, stanno affrontando un momento di tensione finanziaria”.
 Il Delegato Confederale Bruno Rivarossa ribadisce: “Non possiamo aspettare oltre: le  situazioni pregresse relative al 2015 e 2016 vanno saldate. E’ necessario, quindi, che al più presto vengano predisposti ulteriori pagamenti, oltre ad attuare una effettiva semplificazione che permetta di affrontare in maniera più immediata e snella la campagna 2017, allargando la platea delle imprese coinvolte e le aree geografiche assicurate”.