13 Dicembre 2018
COLDIRETTI PIEMONTE: CONFERMATO PIERLUIGI CAVALLINO ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE REGIONALE PENSIONATI

Confermato Pierluigi Cavallino alla guida dell'Associazione Pensionati di Coldiretti Piemonte al termine dell'Assemblea elettiva, svoltasi presso l'hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto a Torino, alla presenza del presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo e del Delegato Confederale Bruno Rivarossa. Eletti nell'occasione i due vicepresidenti: Emilio Simonelli, presidente dell'Associazione Pensionati di Novara e Dino Ambrogio, presidente dell'Associazione Pensionati di Cuneo. Il commissario della Polizia Municipale di Torino, Enzo Rogina, è intervenuto per un approfondimento  sulla sicurezza domestica, tema caro a Federpensionati.
Cavallino, agricoltore di Poirino in provincia di Torino, conduce insieme alla figlia Marina un'azienda a indirizzo cerealicolo ed orticolo, con allevamento di bovini di razza Piemontese.
"Innanzitutto voglio ringraziarvi per la fiducia che mi avete voluto rinnovare - ha esordito Pierluigi Cavallino nel suo indirizzo di saluto – è un orgoglio poter proseguire a lavorare sui progetti che abbiamo già avviato sui nostri territori e farli diventare sempre più capillari. Sicuramente ho a cuore temi quali la salute, la prevenzione e l’alimentazione, oltre alle tematiche più marcatamente sindacali, ma più di tutto sono convinto che dovremo operare in sinergia con gli altri movimenti della nostra Organizzazione, Donne Impresa e Giovani Impresa perché, in particolare a questi ultimi, siamo chiamati a trasmettere l’esperienza che abbiamo accumulato nel tempo. Ci impegniamo – ha concluso Cavallino - in questo importante momento di raccolta firme per la petizione Stop cibo anonimo a dare il nostro contributo, su tutti i territori, a favore della difesa della salute e della prevenzione dalle frodi alimentari”.
"Il progetto di Coldiretti si basa proprio anche sull'importante contributo che l'Associazione Pensionati dà e darà nel tempo - hanno commentato Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale nel porgere il loro augurio a Pierluigi Cavallino -. I pensionati rappresentano il forte anello di congiunzione tra la tradizione ed il futuro e mantengono un ruolo importante nel trasmettere il loro sapere. La nuova agricoltura, che concilia innovazione e tradizione, non può fare a meno del patrimonio di esperienza dei pensionati all’interno delle aziende. Rappresentano un’importantissima risorsa, per l’esperienza che hanno alle spalle e per la voglia ancora di dimostrare il loro valore”.