3 Aprile 2020
Coldiretti Piemonte – coronavirus: boom per spesa e pasti a casa

Nell’ottica di #MangiaItaliano, sono aumentante le imprese di Campagna Amica che offrono il servizio a domicilio

Sono oltre 120 le aziende di Campagna Amica che in Piemonte hanno aderito alla consegna della spesa a domicilio e che daranno un grosso aiuto anche per chi vorrà, nonostante il periodo, preparare a casa il pranzo di Pasqua con ingredienti genuini, sani e freschi del territorio.

In Piemonte, un altro importante servizio, per chi vuole gustare direttamente da casa i piatti tipici, è quello messo a disposizione dagli agriturismi di Campagna Amica che, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie in atto, si sono organizzati per portare i piatti a casa.

“Dalla carne ai salumi, dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi alla pasta, dal vino ai succhi di frutta, dalle uova alle nocciole fino allo zafferano: sono diversi i prodotti piemontesi che le imprese di Campagna Amica mettono a disposizione a domicilio per rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori di fronte all’emergenza Coronovirus  - spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Portando le eccellenze del nostro territorio direttamente sulle tavole piemontesi, gli agricoltori e i cuochi contadini di Campagna Amica si fanno garanti e testimonial del Made in Piemonte e del tessuto produttivo locale in un momento di grave difficoltà per la nostra economia”.

Coldiretti, a livello nazionale, rileva che, con il ridursi delle uscite, nelle settimane di emergenza è cresciuta del 97% la richiesta di consegne a domicilio.

Moncalvo e Rivarossa proseguono così: “Sulla scia di #MangiaItaliano, il servizio è utile soprattutto per chi ha maggiore difficoltà ad uscire e garantisce il fabbisogno alimentare settimanale con prodotti locali, in un’ottica di sostegno alla cittadinanza che arriva direttamente dalla campagna, perché, nonostante tutto, la natura non si ferma e il lavoro dei nostri imprenditori continua a fornire tutte le grandi eccellenze per le quali siamo conosciuti nel mondo. Come abbiamo già ribadito, è importante che anche supermercati, ipermercati e discount aderiscano alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano con atti concreti, privilegiando negli approvvigionamenti sugli scaffali i prodotti del nostro territorio per fermare le speculazioni che abbiamo denunciato sui prodotti agricoli e alimentari”.

Sul sito di Coldiretti Piemonte, www.piemonte.coldiretti.it, è possibile trovare tutte le informazioni e le locandine, suddivise per province, per la spesa e i pasti  a domicilio con le aziende che aderiscono ed i loro riferimenti per poterle contattare.