12 Luglio 2024
Coldiretti Piemonte – DL agricoltura: passo importante per nostra agricoltura, ora andare avanti

Il Dl agricoltura rappresenta per Coldiretti un passo importante per la nostra agricoltura e per il ruolo che dovrà ricoprire in Europa. E’ quanto afferma Coldiretti Piemonte rispetto al Dl agricoltura diventato legge.

“All’interno sono contenute molte delle proposte che erano state avanzate dalla nostra organizzazione: dalla moratoria sui debiti delle aziende agricole agli strumenti di contrasto al caporalato e al fotovoltaico selvaggio, passando per il sostegno alle filiere in difficoltà fino ad arrivare agli interventi per bloccare la diffusione della peste suina dovuta alla proliferazione degli ungulati – spiegano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -.
Tutti interventi, insieme ad altri, che permetteranno di rispondere in modo più adeguato e completo alle necessità del settore agricolo, che si prepara ad affrontare sfide significative come l'aumento dei costi di produzione e delle tariffe energetiche e gli effetti dei cambiamenti climatici. Non bisogna, però, fermarsi qui, serve agire dove ancora servono soluzioni per non aggravare i costi delle imprese agricole e alleggerire gli oneri burocratici”.