2 Maggio 2023
Coldiretti Piemonte – DL Lavoro: taglio Cuneo fiscale aiuta ripresa consumi

Il taglio del cuneo fiscale è importante per aiutare le famiglie in crescente difficoltà e per sostenere i consumi con un circolo virtuoso che sostenga la ripresa del Paese, in una situazione in cui gli italiani hanno addirittura tagliato del 4,7% le quantità di prodotti alimentari acquistate nel primo bimestre del 2023. E’ quanto afferma coldiretti nel commentare il DL Lavoro approvato dal Consiglio dei Ministri.

“In questo momento storico particolare è necessario sostenere le famiglie e i consumi interni – evidenziano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – e in tale ottica risulta fondamentale il taglio del cuneo fiscale per garantire una maggiore capacità di spesa soprattutto per i beni di prima necessità. E’ necessario quindi trovare risorse affinché tali misure non siano spot ma diventino strutturali.​ La pandemia prima e la guerra poi hanno dimostrato che la globalizzazione spinta ha fallito e servono rimedi immediati e un rilancio degli strumenti europei e nazionali che assicurino la sovranità alimentare, riducano la dipendenza dall’estero e garantiscano un giusto prezzo degli alimenti per produttori e consumatori in un’ottica di ripresa dei consumi”.