5 Maggio 2021
Coldiretti Piemonte- DL sostegni: bene via libera a cessione del credito d’imposta

Agricoltura: risorsa per avviare nuova stagione di sviluppo economico

“Abbiamo ottenuto una misura importante e positiva per le aziende agricole con l'approvazione dell'emendamento alla legge di conversione del Dl "Sostegni" per la cessione del credito di imposta sugli investimenti relativi alla misura Transizione 4.0”, è quanto affermano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale nell’esprimere soddisfazione per l’adozione, alla Commissione Bilancio e Finanza del Senato, del provvedimento che consente ai beneficiari di cedere il credito, anche parziale, ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari.

L'emendamento sostenuto dalla Coldiretti assume ancora più rilievo considerando che nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) il Governo destina al capitolo della Transizione 4.0 risorse pari 18,45 miliardi di euro con interventi trasversali anche al settore agricolo.

“Proprio nell’anno della pandemia il settore agroalimentare è diventato la prima ricchezza del Paese con – continuano Moncalvo e Rivarossa - 538 miliardi di euro di fatturato, 3,6 milioni di occupati e quasi 740mila imprese agricole impegnate nella produzione per garantire le forniture alimentari alle famiglie italiane. La nostra agricoltura è una risorsa fondamentale per avviare una nuova stagione di sviluppo economico e lavoro per il Paese. Proprio per questo dobbiamo mettere in campo gli strumenti per aiutare tutte le aziende nei processi di innovazione e di maggiore sostenibilità, per agevolare la transizione verso un modello di economia circolare che migliori l'efficienza nell'uso delle risorse con una decisa semplificazione burocratica e dei servizi”.