11 Ottobre 2015
COLDIRETTI PIEMONTE: E’ BOOM PER IL BIOLOGICO

Un tripudio di prodotti per la conclusione della tre giorni di Italia del Bio che ha visto protagoniste oltre 50 aziende di Campagna Amica provenienti da tutta Italia: dal latte biologico d'asina in polvere, che per le sue caratteristiche è il più simile a quello materno e può essere utilizzato nei casi di intolleranza, al sapone di alloro, dalla spugna di zucca al bagnetto piccante di pomodoro-peperone.
La spesa degli italiani è sempre più green: supera complessivamente i 20 miliardi di fatturato poiché viene guidata, non solo dal prezzo, ma dall’attenzione verso la salubrità e la naturalità dei prodotti, come emerge dall’analisi di Coldiretti presentata proprio in occasione di questa manifestazione nel capoluogo sabaudo.
“Nel primo semestre del 2015 a livello nazionale gli acquisti di prodotti biologici confezionati hanno registrato un incremento del 20 per cento. Anche in Piemonte abbiamo una crescente richiesta di prodotti biologici e molti acquirenti, anche esteri, ricercano ormai la sicurezza del cibo biologico piemontese”, ha dichiarato Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte.
Nella nostra regione, infatti, oltre 30 mila ettari sono ad oggi coltivati con metodo biologico e le produzioni riguardano soprattutto colture da foraggio, prati, cereali, frutta e vite. Molto richiesto a livello internazionale è il vino biologico piemontese che, anche quest’ anno, ha visto un aumento dell’ export, oltre che delle richieste interne.
“In Piemonte i numeri parlano chiaro: sono oltre 2 mila gli operatori certificati biologici tra produttori, trasformatori ed importatori. Per far conoscere e diffondere le eccellenze bio del territorio piemontese  è molto importante l’ attività  messa in atto da Coldiretti che attraverso Terramica, l’associazione dei produttori biologici più grande a livello regionale con oltre 500 soci iscritti, promuove il biologico e le produzioni locali partecipando anche fiere internazionali come il Biofach di Norimberga ed il Sana di Bologna”, ha spiegato il direttore di Coldiretti Piemonte Antonio De Concilio.
Infine, i prodotti del territorio piemontese saranno protagonisti anche della cena di gala che chiuderà la XVIII edizione di CinemAmbiente, curata da Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte, dell’Agriturismo Le Piagge.