13 Maggio 2016
COLDIRETTI PIEMONTE E FOCSIV: “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA” NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Partita la 14a Campagna nazionale della FOCSIV (Federazione degli Ordini Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo RISO per una cosa seria”, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica per il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra. Sabato 14 e domenica 15 maggio in tutta Italia, presso i mercati di Campagna Amica insieme ai volontari FOCSIV, verranno distribuiti pacchi di riso 100% italiano del FAI (Filiera Agricola Italiana) per raccogliere fondi a favore delle comunità contadine del sud del mondo.
“Coldiretti, quale forza sociale del paese, non poteva mancare in questa gara di solidarietà – afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – volta a sostenere nel mondo l’agricoltura familiare che libera dalla schiavitù, combatte l’abbandono della terra e spezza la catena dello sfruttamento che sottopaga i prodotti agricoli. Occorre ripensare i sistemi alimentari mondiali e locali per garantire il diritto umano ad un’alimentazione adeguata e liberare milioni di persone dalla fame. Le famiglie contadine – prosegue Revelli - sono protagoniste di uno sviluppo rurale sostenibile e costituiscono un’efficace alternativa a quei sistemi agroindustriali che spesso indeboliscono la sicurezza alimentare”.
In Piemonte, regione particolarmente vocata alla risicoltura, soprattutto nelle province di Novara e Vercelli, con una superficie complessiva di circa 70 mila ettari, 1.100 aziende ed una produzione di oltre 5 milioni di quintali, la distribuzione avverrà presso i mercati di Campagna Amica sabato 14 a Rivoli, in via Nuova Collegiata, domenica 15 a Torino, in piazza Solferino, ed infine sabato 21 maggio a Cuneo in piazza della Costituzione.
Fino al 18 maggio, inoltre, è possibile fare una donazione inviando un Sms dal cellulare o chiamando da rete fissa il numero 45594. In questo modo si contribuisce alla realizzazione di 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo a sostegno di 114.248 famiglie di contadini ed alla costruzione del Villaggio solidale, realizzato in Puglia insieme a Coldiretti, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale del pomodoro nelle imprese agricole Coldiretti.