24 Novembre 2022
Coldiretti Piemonte – economia: scegliere il made in Piemonte per i panettoni che superano la crisi

Le nostre imprese pronte a nuove sfide e a percorsi economici con l’agroindustria virtuosa per nuovi accordi di filiera

Tra i prodotti che fanno segnare il maggior aumento dei prezzi ci sono la margarina con un +24%, seguita dalla farina +23% e le uova +15%. Tutti ingredienti che vanno a comporre la ricetta dell’immancabile dolce natalizio: il panettone. Senza dimenticare i rincari energetici e gli aumenti che riguardano l’intera filiera del cibo con costi indiretti che vanno  dal +35% delle etichette al +45% per il cartone fino ad arrivare al +70% per la plastica, secondo l’analisi Coldiretti.

“Una situazione che ha alimentato la speculazione, tanto che, mentre i prezzi al dettaglio crescono, ai nostri imprenditori non viene aumentata la remunerazione – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. L’emergenza sta innescando un nuovo cortocircuito sul fronte delle materie prime, anche nel settore agricolo nazionale, che ha già sperimentato i guasti della volatilità dei listini in un Paese come l’Italia che è fortemente deficitaria in alcuni settori ed ha bisogno di un piano di potenziamento produttivo e di stoccaggio per le principali commodities. Alla luce di questo scenario, l’agroindustria dei prodotti da forno dovrebbe ancor più guardare agli accordi di filiera sul nostro territorio per valorizzare i prodotti Made in Piemonte e ridurre le importazioni delle materie prime come il burro o il grano, in un momento in cui è, oltretutto, difficile reperirle. La vera differenza la si potrebbe fare – proseguono Moncalvo e Rivarossa – utilizzando per la preparazione di una linea di panettoni veramente piemontese i prodotti di base Made in Italy ed in Piemonte: il burro ed il latte di qualità, le uova degli straordinari allevamenti avicoli del territorio e la farina, frutto dei contratti di filiera a livello nazionale che già esistono. In Piemonte, insieme al Consorzio Agrario del Nord Ovest, abbiamo lanciato il progetto di filiera Gran Piemonte, tramite il quale sono già stati seminati oltre 7 mila ettari, e volto a valorizzare proprio l’oro giallo ed ottenere prodotti da forno veramente prepararti con la farina del territorio per rispondere anche alle esigenze dei consumatori che sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti. Al fine di implementare la progettualità per essere sempre più autosufficienti, vogliamo ricordare all’agroindustria virtuosa la nostra disponibilità ad incrementare i quantitativi prodotti per poter anche garantire prezzi equi alle imprese, che non scendano mai sotto i costi di produzione , come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali, tutelando sempre la biodiversità dei nostri territori”.