Un cinghiale è arrivato addirittura in centro città, in via Nizza a Torino. Non è il primo caso, tanto che nelle ultime settimane gli avvistamenti sono pressoché quotidiani.
Si tratta di una vera emergenza: gli animali selvatici distruggono i raccolti agricoli, le colture e provocano incidenti stradali mettendo a rischio la vita dei cittadini.
“La situazione si sta facendo sempre più grave – spiega Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – sia dal punto di vista economico sia sul fronte della sicurezza stradale. In seguito all’ultimo episodio del cinghiale giunto nel centro di Torino, è urgente intervenire con strumenti legislativi che diano la possibilità di difendersi in modo adeguato”.
"E' fondamentale mettere in campo al più presto azioni e normative che consentano una reale possibilità di limitare il numero dei capi - sottolinea Bruno Rivarossa Delegato Confederale - Prevedere solo i risarcimenti sicuramente non basta vista ormai la grave situazione generata dalla abnorme presenza di ungulati. Altrimenti a farne le spese è l'intera società poiché questa situazione è sì insostenibile per le imprese, ma ormai il rischio per la collettività è estremamente elevato"
6 Ottobre 2016
COLDIRETTI PIEMONTE: EMERGENZA ANIMALI SELVATICI