E’ emergenza nei territori piemontesi dove i danni provocati dalla fauna selvatica sono sempre più ingenti.
Gli animali selvatici distruggono i raccolti agricoli, gli animali allevati, provocano incidenti stradali e mettono a rischio la vita dei cittadini.
Le aziende agricole del Piemonte risentono di questa situazione insostenibile che oltretutto sta provocando l’abbandono delle aree interne con ripercussioni sociali, ambientali ed economiche.
L’appuntamento è per domani mattina alle ore 9:30 presso la Sala Giunta della Regione quando una delegazione della dirigenza di Coldiretti Piemonte consegnerà un documento, elaborato da Coldiretti e Legambiente a livello nazionale, contenente le linee guida per poter affrontare in modo organico il problema della fauna selvatica ed una proposta di legge regionale.
La nostra Regione si sta già adoperando per affrontare anche in sede legislativa l’argomento e ha predisposto la liquidazione dei risarcimenti per significativi importi, ma è necessario che sostenga anche le azioni nei confronti del Governo nazionale e di Bruxelles, per rendere efficaci non solo i meccanismi di risarcimento, ma anche quelli di prevenzione, evitando che s’inneschino pericolosi conflitti sociali.
9 Luglio 2015
COLDIRETTI PIEMONTE: EMERGENZA PER DANNI DA FAUNA SELVATICA