16 Giugno 2020
Coldiretti Piemonte – Esami di maturità: scegliere il made in Piemonte per affrontare lo studio e lo stress

Più frutta e meno caffè per il primo esame dell’epoca Coronavirus

Al via gli esami di maturità e l’abuso di caffè è l’errore alimentare più frequente degli studenti perché provoca eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità mentre la frutta aiuta a rilassarsi e a restare lucidi in questi giorni gli studio. È quanto afferma Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per il primo esame di maturità dell’era Coronavirus con misure di sicurezza per studenti e professori.

Tra i “promossi”, che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica, ci sono diversi prodotti simbolo del Made in Piemonte: dal riso ai formaggi freschi, dallo yogurt alle uova bollite fino alla frutta ed al miele.

“Gli studenti piemontesi possono scegliere un’alimentazione sana e genuina con prodotti del territorio per fronteggiare al meglio questi giorni di studio intenso e di ansia grazie al nostro patrimonio enogastronomico - affermano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale . Consumando frutta fresca di stagione che contiene zuccheri semplici, ad esempio, si può far aumentare la serotonina che regola il tono dell’umore e del sonno. Il consiglio che possiamo dare in questo momento agli studenti è quello di prestare attenzione alla provenienza dei prodotti che consumano, optando per acquisti di stagione e presso i punti vendita, i mercati o le imprese di Campagna Amica per avere certezza della tracciabilità e genuinità”.

PROMOSSI BOCCIATI
Pasta, riso, pane, orzo Salatini
Lattuga, radicchi, cipolla, aglio Piatti con dado da cucina
Rape, cavolo Cioccolato, cacao